tablets

Nel 2014 inizia l’era delle App per professionisti e Studi professionali

Il 2014 segna il sorpasso della connessione in mobilità rispetto a quella da desktop. In poche parole, ciò vuol dire che oggi è maggiore il numero di persone che si collegano al web con i device mobili – smartphone e tablet – rispetto ai classici computer fissi. Il trend per i prossimi anni vede una crescita della connessione in mobilità esponenziale e l’utilizzo di tecnologie mobili con circa +30% annuo. Delle tecnologie mobili l’App è sicuramente la regina, lo strumento più intelligente, facile da utilizzare ed economico attualmente disponibile.

Perché un’App per lo Studio professionale?

Partiamo da 3 esigenze di ogni Studio professionale:

  1. fidelizzazione: mantenere un rapporto costante con i clienti fornendo informazioni e servizi;
  2. gestione della clientela: fornire servizi personalizzati per i propri clienti, quali invio di documentazione, scadenze, scambio file, informazioni;
  3. sviluppo di nuovo business: far conoscere la propria attività e competenze, la propria esperienza, l’organizzazione di Studio, sedi e collaboratori.

Tutto questo l’App per professionisti sviluppata insieme a OMNYS e JAPP lo realizza.

.

Cosa permette di fare l’App per professionisti

Dopo oltre un anno di lavoro insieme a OMNYS srl e JAPP srl, rispettivamente il partner tecnologico e commerciale, abbiamo sviluppato un prodotto fantastico per lo Studio professionale, specificamente dedicato alle esigenze dell’avvocato, del commercialista, del consulente del lavoro, del notaio e di particolare interesse per i liberi professionisti quali architetti, ingegneri, formatori e consulenti.

L’App per professionisti permette allo Studio di creare e mantenere un rapporto diretto e costante con i propri clienti e con i prospect, mediante:

  • articoli di approfondimento e news dello Studio;
  • video;
  • vademecum, estratti di pubblicazioni dello Studio, self publishing, articoli, in formati ebook, pdf, ppt, jpg;
  • documentazione inviata tramite l’area riservata dedicata a ciascun cliente;
  • notifiche push con cui comunicare scadenza, eventi, corsi, informazioni;
  • altri servizi dedicati.

 

Perché l’App non è un duplicato del sito Internet di Studio

Partiamo da una premessa: distinguiamo l’App nativa dalla web App. La prima è un software che va installato sul device mobile, la seconda è un sito web in versione lite. La web App è di fatto un sito in versione semplificata per girare sul mobile, con un’icona posizionata sul nostro device mobile; questa sì, per molti aspetti, può rappresentare un duplicato del sito Internet dello Studio. Noi invece stiamo parlando dell’App nativa, cioè un software che viene installato sugli smartphone e tablet degli utenti, dopo averlo scaricato dagli appositi Store on line (Apple Store per il mondo IOS e Google Play per il mondo Android). Questa App funziona anche off line, quindi in carenza di connessione Internet, in quanto i contenuti caricati su di essa sono sull’App e non fruibili solo on line. In secondo luogo, questa App permette l’invio di notifiche push agli utenti, il che vuol dire che potrete comunicare a tutti gli utenti dell’App ogni evento nuovo, articolo, notizia su di essa caricata. Da questo momento saranno le informazioni a trovare l’utente e l’utente non dovrà più attivassi per informarsi. Non solo, potrete inviare comunicazioni mirate a ciascun utente all’interno della propria area riservata, instaurando così un canale privilegiato di comunicazione, per esempio notificandogli che avete inserito un nuovo documento nella sua area riservata e che può andare a scaricarselo. Inoltre con l’App potrete fornire molti servizi aggiuntivi non presenti sul sito di Studio.

.

L’App sostituisce la newsletter di Studio

L’App per professionisti potrà finalmente sostituire la vecchia newsletter di Studio, con grandi vantaggi, quali:

  1. risparmio di tempo per lo Studio, che non deve più impaginare la newsletter;
  2. risparmio di tempo per i clienti, che avranno la possibilità di filtrare i contenuti di interesse (per esempio io potrei essere interessato a ricevere dal mio studio commercialista solo le notizie in materia di “iva” e quindi potrò selezionare solo il flag “iva”, evitando di ricevere – come ora accade con le newsletter – molti contenuti inutili, con la conseguenza il più delle volte non leggo nulla e telefono allo studio per avere info;
  3. maggior efficacia nella comunicazione, in quanto le notizie possono essere caricate in tempo reale e non secondo l’invio periodico della newsletter;
  4. modernità: lo Studio dimostra di essere al passo con i tempi;
  5. sviluppo di nuova clientela: mentre la newsletter può essere inviata solo ai clienti di cui si conosce la email, con l’App chiunque l’abbia scaricata – anche i non ancora clienti – potrà ricevere notizie dallo Studio, cominciando ad apprezzarne l’efficienza.

 

L’App rientra nelle strategie di comunicazione dello Studio professionale

Sappiamo che la comunicazione oggi ha assunto un ruolo centrale nello sviluppo del business di Studio. All’interno delle strategie comunicative rientrano molteplici attività e strumenti, tra cui il sito Internet di Studio, la presenza sui social network, attività di formazione per i clienti, eventi e servizi dedicati. Tra quei strumenti l’App assume un ruolo centrale, che avrà nei prossimi anni sempre maggio peso. L’App per lo Studio è lo strumento sinergico per definizione con il sito Internet e la presenza sui social network.

.

Quali le caratteristiche dell’App per professionisti

Semplicità, velocità, economicità: queste le tre caratteristiche dell’App per professionisti.

L’App per professionisti è estremamente:

  • semplice da utilizzare per l’utente;
  • semplice da gestire per lo Studio in totale autonomia mediante un backoffice intuitivo;
  • economica, il costo, almeno nella sua fase di lancio questi primi mesi, è davvero incredibile;
  • all’avanguardia tecnologicamente, dal momento che è sviluppata con una tecnologia innovativa che permette alla stessa di girare sulle piattaforme IOS (Apple) e Android, quindi basta svilupparne una sola (e non due come solitamente accade).

Per vedere il funzionamento e le caratteristiche potete scaricare la mia App – si chiama SPTraining – dall’Apple Store o da Google Play, oppure cliccare direttamente su questi link:

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android

.

Come far sviluppare l’App per il proprio Studio professionale

Bastano pochi giorni per avere la propria App di Studio personalizzata, con il progetto”in tasca” App per professionisti.

Potete contattare JAPP srl  a questi indirizzi: commerciale@jappsrl.it

o andare sul sito dedicato intasca.com e cliccare su “prodotti per professionisti”: www.intasca.com

Altrimenti, potete contattarmi direttamente per chiedere informazioni su: coach@mariocatarozzo.it

.

Buon lavoro a tutti!

Mario Alberto Catarozzo

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?