Tempo e stress, un binomio inscindibile. Se impariamo a gestire meglio il nostro tempo, anche lo stress ne beneficerà! Gestire il tempo significa innanzitutto cambiare approccio alle attività e alla giornata lavorativa; significa passare dalla logica della quantità, alla logica della progettualità. Passeremo così dalla giornata che ci aspetta piena di problemi da risolvere, alla giornata piena di progetti da realizzare.

Abbiamo visto che l’utente del web, più che in altre situazioni, vuole subito capire cosa sta leggendo, dove si trova, se ne vale la pena rimanere su quella pagina per approfondire.

Questo vuol dire che l’utente del web è un utilizzatore di contenuti, non tanto un lettore per passione. Se scriverete testi con lunghe premesse, con paroloni e lunghe frasi e sarete in tal modo logorroici…l’utente si stuferà presto e abbandonerà con un click il vostro sito.

Abbiamo parlato nella precedente puntata di questa guida breve dell’importanza della cura dei testi del sito e degli articoli che pubblichiamo sul web. Abbiamo distinto la correzione di bozze, che ha la funzione di verificare l’assenza di errori grammaticali e di sintassi, e l’editing, che ha la funzione di strutturare e rendere scorrevole e piacevole il testo.

La psico-geografia indica il valore comunicativo assunto dalla posizione delle parti. Non a caso, per esempio, con il passaggio dal processo penale inquisitorio a quello accusatorio di stampo anglosassone, la posizione del PM è stata spostata dal lato del giudice (dove si trovava inizialmente), ad essere di fronte al giudice, sulla stessa linea della difesa, a manifestare equidistanza delle parti dal giudice e parità di posizione reciproca.

Abbiamo visto quanto sia importante impostare sin dall’inizio gli scritti per il web nell’ottica di ottimizzarli per i motori di ricerca. I veri lettori, alla fine,  saranno però i nostri potenziali clienti. Immagino, infatti, che la maggior parte dei professionisti scriva sul web non tanto per i colleghi (a meno che non siano riviste specializzate o portali tematici per addetti ai lavori), quanto per essere letti dai clienti attuali e potenziali (prospect).

Scrivo sul web…ma per chi scrivo? La prima domanda che ci dobbiamo porre è per chi scrivo sul web e poi perché scrivo contenuti da mettere (tecnicamente “postare”) sul web. La risposta tendenzialmente sarà che scriviamo per avere notorietà su questo immenso mondo digitale, così da aumentare le probabilità di essere visibili e quindi trovati dai nostri potenziali clienti e, dunque, scriviamo (in linea di massima) proprio per loro, i clienti.

Parte oggi il nuovo corso di scrittura sul web (web writing) dedicato ai liberi professionisti – avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, notai – che hanno un proprio sito Internet di Studio, oppure che hanno intenzione di farlo sviluppare, e necessitano di una breve guida per capire come scrivere sul web in modo efficace.

Ebbene sì, è arrivato il momento per molti liberi professionisti (non nativi digitali, giovanotti più vicini ai fantastici 50 anni che ai 40) di riprendere i principi dell’alfabetizzazione, ma questa volta digitale. Prima di aprire il cantiere della nuova guida pratica alla scrittura sul web a fini professionali, concediamoci una puntata leggera leggera. L'idea è di fermarsi un momento a riflettere come gestiamo la relazione odio-amore col cellulare e condividerlo con gli altri, anche per capire a che punto siamo nel panorama attuale.

Il futuro che ci aspetta sarà sempre meno fatto di carta e penna e sempre di più di tasti, controlli vocali, schermi touch, schermi smart che riconoscono i movimenti degli occhi (gesture) oppure del capo (smart scroll). Fissi lo schermo e il video parte, distogli lo sguardo e si ferma (smart pause). Pensate se si potesse fare con le mogli quando non smettono di parlare :-) 

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