La libera professione è cambiata; il mercato professionale è cambiato; i clienti sono cambiati. Affrontereste mai un urgano con un ombrello o un mare in tempesta con una barchetta a remi? No di certo! Da questa considerazione gli autori di questo volume prendono le mosse per il loro viaggio che condurrà il lettore a scoprire principi

Parte oggi la nuova guida pratica a puntate dedicata all’uso dei social media da parte dei liberi professionisti. La nostra attenzione, come sempre, sarà dedicata in particolare ai professionisti dell’area legale – avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e notai – anche se quanto diremo è estensibile ad altre categorie professionali e in molti temi anche agli imprenditori e manager.

Se c’è un problema, c’è anche una soluzione. Con questa frase prende avvio il bel libro scritto da Giorgio Nardone sulle strategie di problem solving. Avere la capacità di mappare il problema, di definire l’obiettivo e di delineare una strategia sono alla base di un metodo efficace per affrontare in modo proattivo le difficoltà, anche quelle che apparentemente sembrano irrisolvibili.

Capita spesso che i partecipanti ai miei corsi per i professionisti dell'area legale mi chiedano indicazioni bibliografiche per conoscere meglio la PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Sia per chi non ha alcuna preparazione in PNL, sia per chi ha le basi, un ottimo testo che consiglio per iniziare e avere già una buona panoramica su tale disciplina è PNL al Lavoro, di Sue Knight, edito da Alessio Roberti editore.

Ci siamo di nuovo: il Natale è alle porte. Come tutti gli anni si metterà mano di fretta e in modo un po' distratto ai consueti auguri da inviare ai clienti. Già, gli auguri. Dovrebbero essere un momento in cui ci si dedica al cliente, in cui si fa mente locale su cosa è accaduto nell'anno appena passato e si fa una sorta di bilancio, per ripartire con ancora più vigore e determinazione insieme.

Vi siete mai chiesti perché alcune persone hanno una marcia in più nel comunicare con gli altri? Vi siete mai dati una risposta sul perché alcuni politici, per esempio, riescono ad arrivare con grande efficacia al pubblico, mentre altri risultano distanti, su un altro pianeta quando parlano? Perché alcuni coinvolgono, motivano, emozionano, mentre altri nulla?

Parlare in pubblico è la miglior occasione che abbiamo come professionisti (ma anche manager e imprenditori) per valorizzare la nostra immagine e promuovere la nostra attività. A differenza di uno scritto (un articolo di quotidiano, piuttosto che una pubblicazione), nel public speaking sono coinvolti tutti e tre i canali della comunicazione: VERBALE (cosa dico), PARAVERBALE (come lo dico) e NON VERBALE (linguaggio del corpo).

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