Siamo arrivati alla nona puntata della nostra guida. Abbiamo a questo punto dato una casa su Internet al nostro Studio. Il sito web rappresenterà l’ufficio on line aperto 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno e sarà visibile da ogni parte del mondo.

Essere presenti su questo enorme continente che è il web ed essere visibili e trovabili sono due cose diverse, come abbiamo visto. Come avete fatto quando avete aperto il vostro studio professionale in città?

Se nell’ultima puntata di questa guida abbiamo affrontato il valore dei colori e le ragioni della loro scelta per il nostro sito web e per il logo di Studio, oggi l’attenzione cade sulla parte iconografica del sito: immagini e video.

Siamo nell’alveo dei siti dello studio professionale, pertanto il nostro ambito di indagine dev’essere focalizzato su tutto quanto possa risultare utile al professionista – avvocato, notaio, commercialista, consulente del lavoro – per rinforzare il proprio messaggio verso i clienti attuali e i prospect, mantenendo alto il livello di professionalità ed eleganza del profilo.

Settimo appuntamento di questo viaggio nel sito Internet dello Studio professionale.

Abbiamo trattato nell’ultima tappa le regole per redigere testi delle pagine web efficaci. Se, tuttavia, la c.d. mente razionale o logica si dedicherà ad interpretare quanto da noi scritto, sarà invece la mente emotiva a guidarci nel mondo dei colori.

Siamo alla nostra quinta puntata del nostro viaggio nel mondo del web per capire meglio come organizzare il sito di Studio ed è arrivato il momento di arricchire il nostro vocabolario con termini nuovi. Fate dunque spazio: potete buttar via, per esempio termini come floppy disk, oppure ms-dos, o ancora modem. Tutti termini vecchi che non servono più. Siamo oltre. Quindi facciamo spazio al nuovo.

Dopo aver fatto la nostra scelta se utilizzare un template, oppure se sviluppare un sito ad hoc per il nostro Studio, arriva il momento di interagire con i consulenti a cui abbiamo affidato l’opera. Ci imbattiamo a questo punto in un personaggio (il web master) che parla una lingua a noi sconosciuta: ha già un dominio per lo Studio? A quale hosting si appoggia? Ha registrato anche altri domini oltre a .it? Come vuole posizionare il suo sito?

Siamo giunti alla terza puntata del nostro vademecum su come procedere nella scelta e gestione del sito Internet di Studio.

Dopo aver visto nella precedente puntata quali sono le figure professionali a cui rivolgersi per lo sviluppo della nostra presenza on line,  vediamo oggi di rispondere ad una domanda che affolla le menti di molti quando si apprestano a decidere che sito fare per lo Studio.

Dopo aver fatto chiarezza sugli obiettivi che si intendono raggiungere con il sito Interne di Studio, è il momento di conoscere l’abc necessario per poter guidare l’azione dei consulenti a cui ci rivolgeremo per realizzarlo. Innanzitutto vediamo quali sono le figure che possono fare al nostro caso per ottenere risultati eccellenti ed essere soddisfatti. Prima, però, è necessaria una premessa.

Partiamo oggi con un vademecum a puntate su come impostare e gestire il proprio sito Internet dello Studio professionale in modo efficace ed elegante, così che sia adatto per rappresentare al meglio l'attività dell'avvocato, del commercialista, del consulente del lavoro, del notaio.

Prima di cominciare a sviluppare i testi, scegliere template, fotografie, ecc. è necessario fare chiarezza su chi siamo, cosa vogliamo comunicare, a chi ci rivolgiamo ecc.

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