Sms e WhatsApp stanno cambiando il rapporto tra genitori-figli, scrive oggi il Corriere della Sera. L’articolo descrive la nuova tendenza in atto grazie all’informatizzazione dei genitori che hanno scoperto, dopo gli sms, anche WhatsApp (che in quanto gratuito servizio di messaggistica istantanea, piace ancora di più dei “vecchi” sms). Questa la fotografia dei “genitori 2.0” che sanno usare la tecnologia dei figli, continua l’articolo.

Negoziare con forza, oppure condurre il negoziato con una certa morbidezza? Quale sarà la strategia da adottare che paga maggiormente in termini di risultato?

In particolare nel mondo del business, e ancor più tra i professionisti dell’area legale, avvocati in primis, vige l’idea che chi fa la voce più grossa è più forte e determinato nel raggiungere i risultati. Spesso, infatti, sono gli stessi clienti a scegliersi l'avvocato con questo approccio, in quanto ad esso legano l'idea di forza e determinazione. Ma sarà cosi? Premesso che non c’è una formula che vada bene per tutte le situazioni negoziali, innanzitutto va fatta un po’ di chiarezza e di distinguo.

Lo stress è la reazione naturale prevista dalla natura per aiutarci ad affrontare le situazioni al meglio. La sua originaria finalità è stata quella di permetterci di sopravvivere nelle situazioni di difficoltà e pericolo. Senza di esso oggi non saremmo qui a parlarne, ma probabilmente ci saremmo estinti divorati da cacciatori famelici, o morti di fame in quanto privi di stimoli per recuperare il cibo necessario.

Nel post di ieri abbiamo posto le basi per dare avvio ad un processo di miglioramento in ambito negoziale. Partire da se stessi, sviluppando maggior consapevolezza è il miglior punto di partenza, le fondamenta per qualunque successiva implementazione di tecniche e metodologie negoziali.

Ciascuno di noi negozia con chiunque e un po’ su tutto:

Per chi vuole migliorare le proprie capacità negoziali, la prima domanda che sorge spontanea è: da dove cominciare? Corsi, libri, Internet sono certamente utili. Acquisire metodi, tecniche, principi sulla negoziazione è scuramente importante. Ancora più importante, tuttavia, è comprendere che per acquisire delle buone doti negoziali il punto da cui partire siamo noi stessi. Il negoziatore esperto sa:

Espandere lo Studio professionale senza investimenti legati a nuovi collaboratori e a nuove location è oggi possibile. Tutto ciò grazie alle nuove tecnologie che permettono di sviluppare e gestire nuovi business con l’organizzazione che si possiede già.

A differenza di un tempo, infatti, oggi è possibile gestire con maggior efficienza (quindi miglior rapporto costi-benefici) le attività con i clienti. Basti pensare, ad esempio, alle riunioni.

La relazione con i clienti è rimasta uguale a com'era dieci anni fa? I clienti pagano velocemente  le parcelle professionali? Il tasso di fidelizzazione della clientela è rimasto lo stesso di un tempo? I ritmi della professione sono diversi rispetto a qualche anno fa? E le aspettative dei clienti? È necessario oggi organizzare lo Studio diversamente? Il web come può essere utilizzato a fini professionali?

Qual è la miglior strategia per battere la crisi? Ottimizzare i costi, ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi di tempo, migliorare l’organizzazione di Studio? Tutto vero, queste sono azioni necessarie. Ma anche per gli Studi professionali, come per le aziende, vale la regola per cui solo tagli e procedere solo sulle difensive alla lunga non paga di certo. Un ragionamento simile a ciò che è avvenuto per il nostro Paese, una politica di sola spending review porta alla recessione economica. Cosa va aggiunto dunque?

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