Gli Studi professionali si sono affacciati da poco sul mondo web, spinti (è proprio il caso di dirlo) più da necessità o curiosità, che da una vera idea (e progetto) di business. Molti avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro guardano ancora con scetticismo questo strumento, considerato poco in linea con la professione e con il futuro dell'attività. Spesso l'idea che spinge la decisione di dotare lo studio di un sito Internet è che "non si può non avere, "non si sa mai", "oramai ce l'hanno tutti".

Parliamo di futuro, ma per molti studi professionali è già da tempo realtà. Lo studio professionale si sta organizzando, questo è un dato. Come abbiamo più volte affrontato in questo blog, il trend in atto negli ultimi anni punta verso uno studio professionale organizzato sul modello di una piccola (o grande) azienda. Si va verso gli studi associati e le Stp.

Messa così, come un aut-aut, effettivamente, la risposta risulterebbe comunque parziale. L’intuito è fondamentale in ogni attività umana e la professione non si sottrare certo a questa regola. La domanda corretta, dunque, sarà un'altra: che peso hanno oggi questi due aspetti, intuito e strategia, nello sviluppo dell'attività professionale?

Se in passato, infatti, il libero professionista, avvocato, commercialista, consulente del lavoro, solo per citarne alcuni, procedevano prevalentemente, se non esclusivamente, ad intuito nello sviluppo del proprio business, oggi le cose appaiono leggermente (si fa per dire) diverse.

Avvocati e manager, avvocati e team leader. È questo il binomio che oggi accompagna la libera professione forense (e non solo). Se un tempo l’avvocato era “solo” un avvocato, oggi non basta più. Oltre alle competenze forensi acquisite durante gli studi universitari e la pratica legale, la professione ora richiede altre competenze di tipo manageriale per gestire in modo efficiente se stessi e il proprio team di collaboratori. L‘avvocato ora diventa anche manager.

Siamo nel tunnel, questo è certo. Se si fa il commercialista si sa, da maggio a settembre i ritmi sono pressanti. Scadenze, verifiche, richieste, dubbi, incontri con i clienti, mail a decine, telefonate, check list di cosa da fare…

Per chi è ben organizzato in Studio la delega rappresenta un manna dal cielo e se ha saputo programmare per tempo le attività, tutto sommato l’urto dell’imprevisto può essere retto.

Si narra che Re Salomone, terzo re d’Israele, possedesse un leggendario anello che gli permetteva di comunicare con gli animali. Il regno di Salomone fu contraddistinto dalla sua saggezza e prosperità e, non da ultimo, dal suo potere. Questo anello ne rappresentava il simbolo, l’attitudine a capire e farsi capire addirittura dal regno animale. Comunicare è potere, questo il messaggio.

È arrivato il giorno della riunione con il dott. Bianchi, imprenditore titolare di una grande azienda. Alla riunione si presentano in due: il dott. Bianchi e un suo collaboratore, dott. Rossi, direttore operativo. La ragione dell’incontro è che l’azienda ha bisogno di un nuovo consulente legale. Per questa ragione ha contattato voi, perché dal passaparola ha avuto buone referenze sul vostro operato professionale.

I due sentimenti di base dell’essere umano sono la paura e l’amore, o più in generale il desiderio di un vantaggio che produca per noi benessere. Al tavolo negoziale siedono due (o più) esseri umani. Per proprietà transitiva, quindi, sono essi portatori di paure e desideri. Tanto che ci si trovi di fronte ad una negoziazione di business, quanto ad un conflitto da negoziare, questi due sentimenti di fondo determineranno l’atteggiamento di entrambi.

Al tavolo negoziale ben il 93% della comunicazione passa attraverso i canali del paraverbale e del non verbale. Detto in altro modo, ciò che conta di più quando negoziamo, così come quando comunichiamo tra presenti, è il come diciamo le cose (ritmo, frequenza, volume, tono, silenzi, pause) e il linguaggio del corpo, quindi le espressioni del viso, lo sguardo, la postura,

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