È importante fare “spogliatoio” anche in Studio, esattamente come accade nello sport per una squadra. Questo perché uno Studio professionale con una propria organizzazione di professionisti e collaboratori rappresenta un team, una squadra, appunto. Ciò che invece mi sento rispondere e leggo tra le rughe meravigliate sulle fronti dei miei interlocutori avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e notai è che lo Studio professionale è uno Studio e non una squadra di calcio o di pallavolo.

Le novità normative degli ultimi mesi che hanno interessato il mondo delle professioni rivoluzioneranno i rapporti professionista-cliente. Se il baricentro del rapporto un tempo era a favore dei primi, oggi sembra inesorabilmente spostarsi verso i secondi. Senza addentrarci qui in disquisizioni che entrino nel merito di preventivo sì, preventivo no, di contenuto del contratto di incarico professionale, di diminuzione o meno dei compensi professionalie via dicendo,

Continuiamo il nostro viaggio nel public speaking, l’arte di parlare in pubblico, piacere e piacersi. Era da settimane che Franco, un avvocato “giovane dentro” (come si definiva lui strizzando l’occhiolino alle cinquanta candeline spente da poco), stava preparando la relazione per il convegno organizzato dal suo Studio legale. Era tutto perfetto, il palcoscenico era la riforma del lavoro e lui non poteva che essere l’attore principale, giuslavorista appassionato.

Partiamo dalla fine, tanto per cominciare. Anche chi se la cava bene nel parlare in pubblico e nel condurre discorsi, il più delle volte dedica buona parte del suo tempo a curare “l’attacco” dello speech. Certo, l’ansia è palpabile e quindi si cerca di porre rimedio a questa sensazione sgradevole iper-preparandosi al suo superamento.

Già, se Luigi Comencini potesse girare oggi un film sull’Italia della crisi lo chiamerebbe con buone probabilità così. Del suo celeberrimo “Pane amore e fantasia” del 1953, che raccontava l’Italia del dopoguerra, di amore, oggi, nell’Italia del New Deal (speriamo davvero) ne rimane poco, troppo poco, rosicchiato dall’ansia e dalla preoccupazione quotidiane di un popolo (italiano, ma non solo) alla ricerca di una propria identità e di un significato al proprio agire.

Associati, in società o in condivisione di spese, lo Studio professionale cambia pelle e diventa grande. Le compagini di Studio risultano sempre più strutturate e di grandi dimensioni. Questo per rispondere meglio alle sollecitazioni del mercato, alle richieste dei clienti ed essere così più competitivi. Tutto ok, fin qui. Ma la sfida della competitività si vince sull’efficienza dei servizi e dell’organizzazione.

Cosa succederà nei prossimi dieci anni nel mondo delle professioni è ciò che tutti provano ad immaginare. Molti, per come vanno veloci i tempi, si accontenterebbero di sapere cosa accadrà da qui al prossimo anno. E non parliamo qui della riforma delle professioni, né tantomeno di quella forense che interesserà il mondo dell’avvocatura. La domanda è più ampia, investe i costumi, la mentalità, l’organizzazione, la gestione e le competenze con cui l’essere un libero professionista dovrà fare i conti. Avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri, medici, nessuno può chiamarsi fuori da questo salto epocale.

Scrivanie affollate di libri, codici, riviste. Segnalibri sparsi tra le pagine a ricordare la sentenza interessante, il comma da citare, il commento da approfondire. Librerie scalate, stile parete attrezzata in montagna, per prendere quel manuale o quella raccolta di giurisprudenza. Ecco, a tutto questo possiamo dire addio. Ad alcuni dispiacerà, ad altri invece piacerà.

Quali strumenti usa un manager? Poiché gestisce team di persone per il raggiungimento di risultati, la delega e il feedback saranno i suoi capisaldi. Il feedback è uno strumento di crescita molto importante per i collaboratori anche all’interno dello Studio professionale. La delega, intesa non come scaricare sugli altri, ma come incaricare altri coinvolgendoli, lo è altrettanto.

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?