Oggi parliamo di negoziato. Da quando è stata introdotta in Italia la Mediazione civile e commerciale la negoziazione è diventata uno dei principali strumenti di risoluzione dei conflitti. Accanto alla negoziazione di tipo commerciale, dove ci si siede al tavollo delle trattative per concludere un affare, esistono altri contesti in cui l'attività negoziale svolge un ruolo centrale. Basti pensare alla negoziazione dove prendono parte non solo le parti negoziali, coloro dei cui interessi si discute, ma anche un terzo soggetto, equidistante e imparziale, il mediatore.

Partiamo da una metafora: se vi affidassero la gestione di un grande magazzino pieno di scaffali metallici e vi chiedessero di ottimizzare lo spazio cosa fareste? Probabilmente la prima attività sarebbe quella di fare un giro nel magazzino, per conoscerlo, per capire quanto è grande e il tipo di merce che dovete sistemarvi all’interno. Una volta creata una mappa mentale del magazzino (forma, metratura, altezza) immagino che la seconda attività sarebbe quella di guardare il tipo di merce che dovete sistemare, se è fatta di scatoloni, se ha una forma regolare o irregolare, la quantità complessiva della merce, il peso, la fragilità per decidere cosa va sotto e cosa sopra.

Per poter agire è necessario avere motivazione, oltre alla strategia di azione, quindi alla pianificazione dei comportamenti da tenere e alla definizione degli obiettivi.

Motivazione significa avere la benzina per muoversi e per mantenere con costanza la rotta verso il risultato che desideriamo raggiungere. Esistono due leve fondamentali che spingono le persone ad agire: la "LEVA VERSO" e la "LEVA VIA DA".

Alcune persone, in sostanza, si muovono verso i propri desideri, altre si muovono per allontanarsi dal dolore e dal disagio.

Per creare rapport ed entrare in sintonia con altre persone il ricalco è una tecnica molto efficace. Ma cosa vuol dire "ricalcare" il nostro intrlocutore? Vuol dire andare incontro all’interlocutore, raggiungerlo nel punto in cui si trova. Vuol dire accordarsi, sintonizzarsi all’esperienza che interlocutore sta vivendo in quel momento. Ricalcare vuol dire farsi sentire vicini al nostro interlocutore, condividere il suo stato d'animo. Vuol dire trasmettere all’altro che lo stiamo capendo, che stiamo in sintonia col suo stato d’animo, che stiamo condividendo.

Si sente spesso parlare del fatto che il cervello con gli anni perde la propria elasticità e quindi diventa meno efficiente. Le più recenti scoperte neurologiche hanno sfatato il luogo comune secondo cui le cellule neuronali muoiano e basta senza rigenerarsi. In realtà si è scoperto che anche le cellule neuronali si rigenerano così come le altrre cellule del corpo.

Vi è mai capitato di arrabbiarvi davvero tanto da sentrvi travolti da questa emozione? La sensazione è quella di essere sopraffatti dall'emozione, di non riuscire a controllarla con la ragione. Ebbene durante uno stato emotivo intenso si parla di “sequestro emozionale”. Con questo termine si intende proprio la situazione in cui l'emotività prende il comando e la ragione deve cedere il timone, salvo poi recuperare terreno e introdurre correttivi comportamentali.

Tutti noi ci lamentiamo sempre per la mancanza di tempo, per averne sempre troppo poco rispetto alla quantità di cose da fare. A ben guardare il fatto che il tempo sia limitato è una fortuna, perché ci obbliga ad essere più efficienti. I limiti, infatti, sono i nostri migliori amici, coloro che ci indicano la strada del miglioramento, che ci permettono di fissare concreti obiettivi raggiunti i quali ci sentiremo soddisfatti e pronti per nuove sfide.

Che cos’è lo stress innanzitutto? E poi, è sempre un rischio? Lo stress indica uno stato di tensione in cui si viene a trova l’organismo in risposta a sollecitazioni di eventi-stimolo percepiti come stressori. Uno stimolo, pertanto, non è fonte di stress di per sé, ma in relazione a come viene percepito ed interpretato dal singolo soggetto, quindi in relazione alle caratteristiche fisiche e psicologiche di ciascuno.

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