Principi e tecniche di comunicazione per i collaboratori e il personale di segreteria

Quanto è importante oggi il front-office in uno studio? Quanto conta la capacità di saper gestire le relazioni e di curare le attività quotidiana in studio da parte del personale amministrativo e di segreteria? Le attività telefoniche, l’accoglienza del cliente, la gestione degli imprevisti quanto vale nella fidelizzazione del cliente e nell’immagine dello studio? Impareremo come impostare relazioni efficaci con clienti e colleghi e sviluppare le capacità di affrontare e risolvere le situazioni problematiche. 

CALENDARIO DEL CORSO: da concordare

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata –  Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Personale dello Studio professionale (segreteria, staff comunicazione e marketing, office manager)

Contenuto

Il personale di segreteria e i collaboratori di studio svolgono un ruolo fondamentale nella gestione della clientela. Sono essi il primo contatto del cliente con lo studio, pertanto la loro capacità di gestione delle richieste del cliente, delle lamentele, dell’organizzazione degli appuntamenti riveste un ruolo di grande rilevanza nell’immagine dello studio.

Imprescindibile per tutti i collaboratori di studio, pertanto, conoscere e applicare i principi della comunicazione in tutte le situazioni (di persona, a telefono, via mail).

Programma

I principi della comunicazione

  • I principi della comunicazione
  • I canali della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
  • L’esperienza della realtà e la mappa “soggettiva”
  • Ascolto attivo, riformulazione, sintesi, traduzione del messaggio

Linguaggio e risultati

  • Principi di linguistica
  • Il linguaggio persuasivo
  • Il linguaggio motivazionale
  • Il linguaggio del corpo

Problem solving

  • Problema: definizione e contorni
  • Identificare il problema (problem setting)
  • Metodologia di problem solving
  • Creatività, intuito e intelligenza

Decision making

  • Definire gli obiettivi (goal setting)
  • Il processo decisionale (decision making)
  • Pianificare un piano di azione
Cosa imparerai dal corso

Il personale di studio acquisirà le competenze necessarie per gestire la comunicazione con i clienti nelle sue varie forme: di persona, a telefono e via mail.

Il c.d. customer care, la “cura del cliente”, troppo spesso messa in secondo piano negli studi professionali, è invece un elemento importante per consolidare l’immagine dello studio verso i clienti. La padronanza di linguaggio, la celerità nelle risposte e la capacità di instaurare relazioni empatiche sono il primo biglietto da visita di un’organizzazione efficiente e moderna.

Quote di partecipazione

Da definire con lo Studio in fase di progetto di formazione.

Come posso iscrivermi al corso?

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