MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il percorso si svolge in 7 mezze giornate di  4 ore ciascuna (28 ore complessive).
Orario: 14.30-18.30

DESTINATARI
– Professionisti di Studio con compiti di Office Manager, Managing Partner, Titolari di Studio.
– Dipendenti di Studio (segretarie, communication e marketing manager, office manager, direttori generali).
– Neolaureati che vogliono acquisire competenze per entrare negli staff degli Studi professionali.

CITTÀ DATA DOCENTI DURATA
MILANO 10.09.2015
24.09.2015
08.10.2015
22.10.2015
05.11.2015
26.11.2015
10.12.2015
Mario Alberto Catarozzo
Roberta De Matteo
Morena Rossi
Matteo Sormani
Francesco Ungaro
28 ore

I cambiamenti in atto nella professione e nel mercato professionale richiedono oggi figure di Studio dedicate a far funzionare “la macchina” di Studio. Queste figure (office manager), per poter svolgere efficacemente il proprio incarico, devono conoscere i principi di managerialità e avere gli skills necessari. Le stesse figure, inoltre, sono dedicate negli studi di piccole e medie dimensioni anche alla comunicazione verso l’esterno, sia tradizionale che sul web (communication manager).

Il percorso di formazione è diretto a formare gli office manager e i communication manager degli studi professionali di piccole e medie dimensioni, organizzati in forma associata e non. Il percorso si sviluppa in 28 ore, organizzate in 7 mezze giornate di 4 ore ciascuna.

Destinatari del corso sono sia i professionisti di Studio, sia i collaboratori di staff incaricati di gestire gli aspetti organizzativi delle attività di Studio, dei locali, dei collaboratori (office manager) e di gestire la comunicazione e il marketing dello Studio professionale (communication manager).

Le aree di formazione riguardano tutti gli aspetti manageriali principalmente interessati da tali attività di gestione, dall’organizzazione efficace delle proprie attività e del tempo, alla gestione della comunicazione dello Studio sul web, alle attività di supporto ai professionisti di Studio per le presentazioni in pubblico.

Il taglio del corso è estremamente pratico, in quanto l’obiettivo è fornire competenze, oltre che conoscenze.

Del corso è stato richiesto l’accreditamento ai competenti Ordini professionali.

PROGRAMMA

MODULO I
Gestione del tempo e dello stress (Mario Alberto Catarozzo – Morena Rossi)
– Le regole per la gestione efficace del tempo in Studio
– Come pianificare e programmare le attività
– Conoscere lo stress
– Gestire lo stress proprio e degli altri in Studio
– Saper delegare in modo efficace
– Come dare feedback efficaci ai collaboratori

MODULO II
Organizzazione di Studio: regole e principi
(Mario Alberto Catarozzo)
– Organigramma
– Funzionigramma
– Procedure
– Organizzare e gestire riunioni efficaci
– Principi di PNL applicati alla comunicazione in Studio

MODULO III
I principi della comunicazione efficace e gestione dei conflitti in Studio 
(Morena Rossi)
– Comunicare con efficacia con i collaboratori
– L’importanza della comunicazione gestita in Studio
– Le fonti di conflitto in Studio
– Le regole per la gestione dei conflitti in Studio
– Gestire i conflitti da “terzo”
– Gli errori da evitare
– I vantaggi di una efficace gestione del clima di studio e delle relazioni

MODULO IV
Conoscere il web: la gestione del sito Internet di Studio (Mario Alberto Catarozzo)
– Perché un sito Internet per lo Studio professionale
– Come elaborare un progetto prima di sviluppare il sito di Studio
– La struttura del sito (albero e menù)
– La usability del sito
– Come scrivere i testi del sito di Studio
– I servizi forniti con il sito di Studio: blog, video, area riservata, breking news, pubblicazioni
– Coordinare il sito con i social media
– Dare visibilità al sito: SEO

MODULO V
Gestire la presenza dello Studio sui social media
(Matteo Sormani)
– L’opportunità della presenza dello Studio sui social media
– Social media e social network
– Come utilizzare efficacemente i social media per l’attività di business development dello Studio
– I social per lo Studio visti da vicino:
Linkedin
Twitter
Facebook
Google+
– La presenza sulla mappa di Google dello Studio (Google Places)
– Alimentare la visibilità dello Studio sui social (SEM)

MODULO VI
Presentation skills: come preparare presentazioni efficaci
(Francesco Ungaro)
– Basta slides tutto testo
– Le regole per slides davvero efficaci
– Impariamo ad utilizzare bene Power Point
– Altri strumenti oltre Power Point (Prezi, Key Note, Slide Share)
– Come gestire i testi nelle slides
– Come gestire immagini e video nelle slides
– La nuova frontiera: le infografiche
– L’uso efficace dei video nelle presentazioni

MODULO VII
Legal marketing: regole e attività di marketing per il mercato legale
(Roberta De Matteo)
– Come impostare una strategia di marketing dello Studio
– Strategie di posizionamento dello Studio
– Analisi SWOT interna allo Studio
– Analisi del mercato
– Analisi portafoglio clienti
– Tecniche di fidelizzazione e di sviluppo del business

DOCENTI

Mario Alberto Catarozzo è Formatore e Business Coach specializzato sul target liberi professionisti.

Roberta De Matteo….

Morena Rossi….

Matteo Sormani….

Francesco Ungaro……

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERO PERCORSO: Euro 1600 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 2030, 08) 
  • QUOTA PARTECIPAZIONE AL SINGOLO MODULO: Euro 400 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 507,52)  

* QUOTA applicabile alla partecipazione al singolo modulo e non all’intero percorso.

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante richiesta da inoltrare alla mail di seguito indicata. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

[themecolor]Per iscriversi al percorso di specializzazione in office e communication manager (28 ore) scrivi a: coach@mariocatarozzo.it[/themecolor]

[themecolor]Per iscriversi ad un singolo modulo scrivi a: coach@mariocatarozzo.it[/themecolor]

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