LA COMUNICAZIONE EFFICACE PER LO STUDIO PROFESSIONALE 

Quanto è importante oggi saper comunicare dentro lo Studio professionale con i propri collaboratori? E quanto vale saper comunicare in modo incisivo con i clienti? Cosa vuol dire comunicare con efficacia? Quali possono essere i danni di una cattiva comunicazione in ambito professionale? E quali possono essere i vantaggi, invece, di una corretta comunicazione sul clima di Studio e sulle performance dello Studio? Quanto conta oggi, con i profondi mutamenti in atto, saper gestire in modo efficace la relazione con i clienti già in portafoglio e con i nuovi? Il corso affronterà, con parti teoriche e parti pratiche, le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione con i collaboratori e clienti dello Studio professionale.

Quanto è importante l’immagine del tuo Studio? Quanto conta il nome nella professione? Cosa fai ogni giorno per curare e consolidare questa immagine e questo nome? Che azioni hai pianificato in proposito per il futuro? Nulla? Ecco, questa non  è una delle migliori idee. Non è la miglior strategia e alla lunga se ne potrebbe pagare il prezzo.
E poi: com’è il clima di Studio? Quanto sono coinvolti i collaboratori nel tuo progetto professionale? Quanto i collaboratori e il personale di segreteria si sentono parte attiva delle sorti e dell’immagine dello Studio? Cosa stai facendo per migliorare questi aspetti? Hai un piano di crescita in proposito?

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ

DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 31.03.2017 M.A.Catarozzo 4 crediti per Avvocati 

iscrizioni chiuse

MILANO

17.07.2017 M.A.Catarozzo 3 crediti per Avvocati ISCRIVITI
MILANO 15.12.2017 M.A.Catarozzo

Iscrizioni dal 18.07.2017

Saper comunicare è un’arte che apporta enormi benefici personali e professionali. Spesso comunichiamo e siamo convinti di saperlo fare bene, di essere stati efficaci e che il nostro messaggio sia giunto a destinazione così come era nelle nostre intenzioni. E invece scopriamo che non è così. Allo stesso modo, risulta più difficile di quanto si creda riuscire a comprendere l’esperienza altrui, e quindi le motivazioni alla base dei comportamenti, in quanto ciascuno si forma una mappa “soggettiva” della realtà attraverso innumerevoli filtri e pensa che tutti vedano e interpretino le cose nel suo stesso modo.

Entrare in sintonia con gli altri, siano essi collaboratori, clienti o familiari, è una capacità che può essere appresa e coltivata e da cui possono discendere grandi risultati in termini di benessere personale e di gratificazioni professionali. Prendersi cura del proprio team di Studio è fondamentale per una crescita equilibrata e costante. Prendersi cura del proprio cliente, invece, vuol dire innanzitutto creare un rapporto di fiducia e comprenderne realmente le esigenze e le aspettative. Saper costruire un’immagine solida dello Studio, il brand per dirla in termini moderni, è fondamentale non solo per acquisire nuova clientela, ma anche per fidelizzare l’attuale. Così, trasmettere il valore dello Studio e dei collaboratori, le esperienze, la crescita risulta oggi quantomai importante in un ambito così fortemente competitivo.

Creare un rapporto col cliente nel tempo e anche a distanza è la nuova frontiera, anticipando i bisogni e comprendendo le necessità prima ancora che esse si manifestino. Ecco che i nuovi strumenti come newsletter, momenti di formazione e aggiornamento, contatti sui social network professionali, se sapientemente gestiti, si dimostrano utili servizi per affermare consolidare la propria immagine professionale.
 

PROGRAMMA


I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • I tipi di comunicazione
  • Il messaggio della comunicazione
  • I soggetti della comunicazione
  • Le mappe individuali della realtà: convinzioni e credenze
  • Comprendere la realtà altrui: il Metamodello
  • L’arte di fare domande
  • Il ruolo delle emozioni nella comunicazione


ENTRARE IN SINTONIA CON GLI ALTRI

  • Come creare “rapport” con l’interlocutore
  • Saper “calibrare” l’interlocutore
  • Ricalco e guida
  • Saper ascoltare: ascolto attivo e rapporto empatico
  • La gestione dei conflitti


GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE: IL LINGUAGGIO

  • Gli assiomi della comunicazione
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Il linguaggio del corpo
  • Il linguaggio persuasivo: tecniche e principi
  • Trasformare le critiche in feedback
  • I livelli della comunicazione
  • I grandi comunicatori della storia: video


LA COMUNICAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE VERSO I PROPRI CLIENTI

  • I canali della comunicazione professionale
  • Trasmettere immagine, brand, stile, valori
  • Come fidelizzare i clienti e sviluppare nuovi business
  • Gli aspetti emotivi nella comunicazione con i clienti
  • Soddisfare le aspettative dei clienti: mail, incontri, riunioni, disponibilità

 

COSA IMPARERAI DAL CORSO


Imparerai che “la mappa non è il territorio”, cioè che ciascuno ricostruisce ogni secondo una propria personalissima visione della realtà. È questo il punto di partenza fondamentale per imparare a farsi capire dal nostro interlocutore, a trasmettere con efficacia il nostro pensiero, a coinvolgere emotivamente chi ci sta di fronte. Imparerai i principi della linguistica, del linguaggio persuasivo, della gestione delle emozioni durante la comunicazione, come instaurare un rapporto empatico con collaboratori, colleghi e clienti. Imparerai a conoscere i canali della comunicazione professionale e i principali strumenti di “marketing professionale”, dal passaparola on line alla gestione dei clienti più difficili. Imparerai a costruire un brand efficace di studio, a farlo conoscere sui nuovi media e a creare valore per i tuoi clienti nel tempo fidelizzandoli.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07) 
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70)  

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati di Milano: riconosciuti 4 crediti al corso del 31.03.2017 e del 17.07.2017

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

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