Il fallimento è un'opportunità

Il fallimento è un’opportunità

Che sbagliare dia fastidio non c’è dubbio. Come non c’è dubbio che non riuscire a raggiungere un nostro obiettivo crei disagio e a volte demoralizzi. Alcuni si arrabbiano, altri si demotivano, altri si fermano e cercano di capire cosa è andato storto. Ecco, a questi ultimi dedichiamo questo articolo pubblicato su Vanity Fair. Vediamo come sia un’opportunità l’errore.

Impariamo dalla nostra vita

Imparare dalla nostra vita è un’attitudine fondamentale, così come imparare a fermarsi di tanto in tanto per fare il “punto nave” e capire dove stiamo andando e se stiamo realizzando ciò che ci siamo proposti. Questa attitudine è alla base del “successo”, nel senso etimologico di “far accadere” le cose, e più precisamente ciò che abbiamo preventivamente definito come nostra meta da raggiungere.

Molti procedono a testa bassa

L’alternativa, proviamo a pensarci, è procedere a testa bassa, con il rischio concreto di ripete anche gli errori “a nastro”, come nella ruota di un criceto.

La consapevolezza, pertanto, rappresenta il primo passo di ogni percorso di miglioramento. Inoltre, raggiungere le mete nutre l’autostima e il senso di auto-efficacia.

E il fallimento a cosa serve? E’ un’opportunità

In tutto questo i fallimenti e gli errori dove si collocano? Sono la base del miglioramento, sono il trampolino di ogni nuovo scatto. Senza fallimenti non ci potrebbe essere miglioramento.

Invece di giudicare, quindi, impariamo ad imparare da noi stessi.

Scarica il pdf dell’articolo: Il fallimento è un’opportunità – VanityFair.it

Mario Alberto Catarozzo

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android

Tags:


0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?