Intervento a “Kris & Love – Radio 105” – Domenica 25.01.2015 – Come gestire una vita multitasking

COME GESTIRE UNA VITA MULTITASKING

Tante cose tutte insieme, velocemente e senza perdere i pezzi. Questo è quello che la maggior parte di noi è chiamato a fare quotidianamente. Lavoro, impegni familiari, amici, salute, hobby…tutto si mescola in un cocktail spesso dirompente. A sera non resta che il rimasuglio delle nostre energie e, a volta, neppure quello.

Multitasking, questa è la parola del secolo. Chi si ferma è perduto, si diceva un tempo. Chi non fa mille cose insieme è anacronistico, si potrebbe dire oggi. Ma il multitasking è davvero nelle poster possibilità? Possiamo fare più cose contemporaneamente? Il nostro cervello è stato programmato per questo? Ed è utile? In un articolo del Corriere della Sera (20.01.2015) emerge come dagli studi compiuti addirittura possa essere pericoloso per il cervello usare il multitasking sul lungo periodo. Altri studi hanno dimostrato (Il Corriere della Sera del 25.09.2014) come il multitasking modifichi la stessa conformazione cerebrale (plasticità neuronale).

Recuperare la capacità di fare una cosa alla volta (monotasking), concentrarsi, applicarsi pienamente, rallentare e godersi ciò che si fa è la vera sfida che abbiamo davanti, più che spingere ancora più forte sull’acceleratore del multitasking.
Ne abbiamo parlato nell’ultima puntata di Kris&Love con Kris&Kris, sentiamo com’è andata!

Mario Alberto Catarozzo

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android

 

 



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?