Idee

Intervento su Radio 105″ – Qual è il momento migliore della giornata per avere buone idee?

Qual è il momento della giornata in cui la creatività trova maggior ispirazione per avere buone idee? Siamo più gufi o allodole? Alcuni di noi al mattino sono subito pimpanti, mentre più si avvicina la sera più perdono energia. Al contrario, altri sono al mattino dei veri e propri diesel, ci mettono un po’ per carburare e poi nell’arco della giornata acquistano smalto fino ad arrivare alla sera pieni di energia.

Ciascuno di noi dovrebbe pertanto conoscersi per sapere quale è il proprio ritmo e quindi sfruttarlo al meglio nel lavoro e nelle attività che richiedono lucidità e impegno, piuttosto che creatività e rilassamento. Anche questo rientra nella gestione del tempo, nel saper organizzare le attività della giornata non come vengono, ma secondo un proprio ritmo e criterio.

Essere creativi, infine, non è sinonimo di essere lucidi e riposati. La creatività richiede rilassatezza e condizioni ambientali idonee, non energia e lucidità. Anzi, spesso le migliori idee vengono proprio quando si è stanchi, nei momenti in cui non si direbbe mai: durante una passeggiata (vedi l’ultimo post a proposito), oppure mentre si è a spasso col cane, o sotto la doccia o mentre si nuota.
La ragione di ciò è che quando il pensiero razionale è distratto e molla un po’ la presa, ecco che la creatività trova spazio e fa la sua comparsa.

Conoscersi meglio è una grande opportunità per ciascuno di noi. Per approfondire scarica l’ebook gratuito Gnoti Seautòn.

Ora vi lascio all’ultima intervista proprio su questo argomento su Radio 105 (sabato 21.03.2015).

A presto!
Mario Alberto Catarozzo

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?