Espressioni del viso

Intervento su Radio 105″ – Sabato 18.04.2015 – Come le espressioni del viso possono cambiare l’umore

Parliamo oggi di espressioni del viso e di come possano influire sui nostri stati d’animo. Lo spunto ce lo offre un interessante articolo del Corriere della Sera – Salute.

Mente e corpo: un sistema unico

Mente e corpo sono un sistema unico. Lo si sapeva da millenni. Le filosofie antiche ne hanno sempre parlato: è il benessere olistico, dove il corpo e la mente non sono visti separati, come nella visione cartesiana, ma un tutt’uno. Oggi le neuroscienze, le scienze psicologiche e le correnti filosofiche di new age, riportano in auge questo principio.

Per stare meglio, a livello di stati d’animo, quindi di umore, possiamo dunque agire tanto sulla sfera mentale (come pensiamo, cosa pensiamo) , quanto sulla sfera fisica (espressioni de viso, postura, attività fisica). Le strategie di mental coaching fanno esattamente questo, partono da una sfera per influenzare l’altra.

Un caso pratico

Facciamo un esempio e prendiamo il public speaking, il parlare in pubblico. Sono molte le persone che si imbarazzano e hanno paura di parlare in pubblico. Per affrontare e migliorare la situazione, il coach sa che può agire tanto sulla fisiologia, quanto sul pensiero del coachee. Detto in altro modo, può decidere con il proprio coach di partire dagli aspetti della fisiologia (postura, centratura, grounding, respiro addominale etc.), quanto dagli aspetti mentali (visualizzazione, focusing, ancoraggio).

In un caso e nell’altro le due sfere, fisica e mentale, interagiranno tra di loro condizionandosi a vicenda, come in un sistema dove un tassello muove il successivo, che risponderà di conseguenza.

Stessa cosa per le espressioni del viso: sorridere spesso, allenare la risata, avere espressioni di apertura verso il mondo influenzeranno lo stato d’animo e quindi l’umore che proveremo e, in più, creeranno empatia con gli interlocutori. Perché, ricordiamolo, le emozioni si trasmettono per osmosi da una persona all’altra.

Vi lascio ora con l’intervento fatto oggi su Radio 105 proprio su questo tema, con le nostre mitiche Kris&Kris!

Buon lavoro a tutti!

Mario Alberto Catarozzo

 

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?