LA GESTIONE DEL TEMPO NELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE

La risorsa più preziosa per un professionista è il tempo. La mancanza di tempo per aggiornarsi, per curare le relazioni con i clienti, per gestire i collaboratori e… per avere una vita privata fuori dall’ufficio è la vera sfida con cui tutti i professionisti si trovano oggi a confrontarsi insieme allo stress. Ritmi di lavoro asfissianti, scadenze e urgenze scandiscono le giornate. È possibile trovare una soluzione? Esiste una via di uscita per riprendere il controllo della propria vita professionale e, perché no, anche personale? Il corso, dal taglio pratico e mirato, affronterà come riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro, ridurre le perdite di tempo, pianificare gli obiettivi, focalizzarsi sulle priorità, gestire lo stress… ed essere più soddisfatti a fine giornata.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 13.03.2017 M.A.Catarozzo iscrizioni chiuse
MILANO 10.07.2017 M.A.Catarozzo iscrizioni chiuse
MILANO 17.11.2017 M.A.Catarozzo 3 crediti per Avvocati ISCRIVITI

È possibile lavorare con efficienza e preservare la salute e il benessere? Certo! Il primo passo è prendere coscienza delle proprie abitudini, delle proprie emozioni, capacità. Vanno poi apprese le tecniche e i metodi di pianificazione e gestione delle attività e degli obiettivi; infine va stilato un piano di azione che comprenda una reale delega di funzioni ai collaboratori di studio. Con metodo non solo il tempo riprenderà a fluire in modo proficuo, ma lo stress che accompagna le giornate tornerà sotto controllo.

Il corso, intensivo, è strutturato su una sola giornata, dove verranno fissate le tecniche e la metodologia relativa alla gestione strategica del tempo nell’attività professionale e nel tempo libero, con parti teoriche ed esercizi pratici per permetterne l’immediata applicazione nella vita professionale.

PROGRAMMA


LE TRAPPOLE DEL TEMPO

  • Acquisire consapevolezza
  • La nostra percezione del tempo
  • Le abitudini in Studio
  • La disorganizzazione del lavoro
  • La ripetizione delle attività
  • La condivisione del progetto professionale con i collaboratori
  • Correre dietro le lucciole: distinguere ciò che è importante da ciò che è urgente
  • Le interruzioni continue: come gestirle efficacemente
  • La comunicazione efficace che fa la differenza in ufficio
  • Riempire il tempo a disposizione o… pianificare nel tempo a disposizione?
  • Efficienza ed efficacia. Non sono la stessa cosa


RIPRENDERE IL CONTROLLO

  • La matrice dei Quadranti di Covey
  • Le 6 leggi per la gestione efficace del tempo
  • Pianificare scrivendo
  • Rilassarsi sul lavoro? Si può!
  • Come recuperare energie e motivazione
  • Coinvolgere e motivare i collaboratori
  • Come mappare le attività della giornata
  • Imparare ad individuare e fissare le priorità
  • Programmare secondo priorità, urgenze
  • 7 modi per riappropriarsi del tempo


DELEGA: CHE TU SIA BENEDETTA

  • Si può espandere il tempo? Certo!
  • Come scegliere cosa delegare?
  • Come scegliere a chi delegare
  • Delega esecutiva e delega fiduciaria
  • Come delegare: le regole, il timing, la verifica
  • Il team di studio: dipendenti, collaboratori, partner
  • Tecnica per fissare obiettivi “ben formati” ed “ecologici” per noi
  • Aspettative: so comunicare cosa mi aspetto?
  • Imparare a dare feedback e a gratificare i successi
  • Riprendiamoci cura del nostro tempo

 

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Imparerai a riconoscere le trappole perdi-tempo in cui cadiamo regolarmente, a fissare le priorità, ad organizzare le attività, a servirti della delega in modo efficace, a pianificare gli obiettivi e fissare un piano di azione. Imparerai a ragionare per priorità e non più per urgenze, a distinguere ciò che è importante per la tua attività da ciò che è solo urgente. Imparerai a relazionarti con i collaboratori, a trasmettere le tue aspettative, a fornire feedback e a gratificare i successi. Imparerai a far funzionare la piramide organizzativa dello Studio evitando che si rovesci e gravi tutto sulle tue spalle.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07) 
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70) *

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati di Milano: riconosciuti 3 crediti al corso del 17.11.2017

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.
.

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

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