LA GESTIONE DELLO STRESS NELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Lo stress è diventato il compagno di viaggio per la maggior parte di noi. Che fare dunque? Rassegnarsi a sentirsi sempre “sotto pressione”, oppure imparare a conoscerne le dinamiche per poterlo gestire ed evitare che diventi un problema per la salute e l’attività professionale? Il corso affronterà, in modo pratico e mirato, come riconoscere le fonti dello stress nella vita professionale, imparare a gestirlo nell’immediato e sul lungo periodo.

Un’ottima occasione per “fare il punto” con noi stessi, con la nostra carriera e con i nostri ritmi di vita, in modo da ritrovare la giusta motivazione e il ritmo per realizzare ciò che ci siamo prefissati.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ

DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 03.10.2016 M.A. Catarozzo  

iscrizioni chiuse

MILANO

03.12.2016 M.A. Catarozzo   iscrizioni chiuse
MILANO 17.02.2017 M.A.Catarozzo

ISCRIVITI

MILANO

23.06.2017 M.A. Catarozzo

iscrizioni dal 18.02.2017

Lo stress è una condizione con cui oggi tutti i professionisti, ciascuno con i propri ritmi e i carichi di lavoro, si trovano a dover convivere. Saperne riconoscere i segnali, imparare a “staccare” quando è il momento per rigenerare le batterie e per ritrovare equilibrio è molto importante se si vuole evitare che tale condizione diventi cronica e quindi pericolosa per la salute del corpo e della mente. Coniugare modalità di lavoro efficienti senza pregiudicare la salute è certamente possibile. I principi, le tecniche e la metodologia proposte in questo corso intensivo di una giornata, specificamente studiato per il professionista, spiegano come fare a vivere con maggior equilibrio, consapevolezza e soddisfazione in Studio e fuori.

PROGRAMMA

Conoscere lo stress

  • Che cos’è lo stress
  • Eustress e distress
  • Le fonti dello stress
  • Stress acuto e stress cronico
  • La valutazione soggettiva dell’evento
  • I sintomi dello stress
  • Effetti dello stress su apprendimento e memoria

Principali cause di stress nella professione

  • Email
  • Telefonate
  • Riunioni
  • Clienti e collaboratori
  • Responsabilità e ritmi di lavoro
  • L’ambiente di lavoro
  • I rischi di burnout nelle professioni legali

Gestire le occasioni di stress in Studio

  • Come prevenire lo stress cronico nella professione
  • Come gestire le situazioni di stress in Studio
  • Problem solving per affrontare i problemi
  • Gestire con efficacia le relazioni con colleghi e collaboratori
  • Migliorare la gestione del proprio tempo
  • Migliorare l’organizzazione e l’ambiente di lavoro

Gestire al meglio le emozioni

  • Aumentare la propria consapevolezza
  • Migliorare il dialogo interno
  • Sviluppare la capacità di vision
  • Come superare la gabbia di convinzioni e credenze limitanti
  • Potenziare il pensiero positivo e l’ottimismo: una buona strategia

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Imparerai che lo stress se opportunamente gestito può essere un ottimo alleato. Al contrario, se sottovalutato può diventare un nemico silenzioso che logora poco a poco. Imparerai che fare “il punto” della situazione con noi stessi periodicamente è fondamentale, che siamo noi stessi a generare molte situazioni di stress, che si può facilmente porre rimedio con tanti piccoli accorgimenti che giorno dopo giorno porteranno i loro frutti sul nostro umore, nei rapporti con gli altri e nei risultati professionali.Prenderai coscienza delle cause e dei sintomi dello stress e imparerai a gestirlo efficacemente sia nell’immediato che nel lungo periodo introducendo nuove abitudini per uno stile di vita equilibrato e una maggior efficienza nella professione.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07) 
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70) *

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati: riconosciuti 4 crediti formativi.

Ordine dei Consulenti del Lavoro: richiesto accreditamento.

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?