La nobile arte della persuasione – di Giorgio Nardone (recensione libro)

Convincere e persuadere. Retorica e dialettica. Maieutica e arte dell’ascolto attivo. Sono tutti temi trattati nel bel libro scritto dal Prof. Giorgio Nardone, psicoterapeuta, fondatore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Grande conoscitore di questi temi, Nardone con questa sua ennesima opera conduce il lettore sulla strada del dialogo strategico e dell’arte della persuasione e di saper trovare accordi con i propri interlocutori. La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti, è un piccolo capolavoro che in 130 pagine condensa tutta la maestria di Giorgio Nardone su questi temi.

Andare d’accordo con gli altri è importante e andare d’accordo avendo la ragione dalla nostra parte è ancora meglio. Si può, ma bisogna sapere come. La persuasione è un’arte. Ecco un vero e proprio prontuario di quest’arte che ha origini antiche: da Epicuro, Plutarco, Platone, i Sofisti, fino a Watlzlawick, Wittgenstein, Cialdini. La ragione e l’accordo non sono casuali, vanno costruiti con maestria e bisogna sapere passo dopo passo come farlo. Mai come nella nostra epoca, in un momento di così profondi cambiamenti, il saper comunicare e il saper persuadere sono importanti. Ah, certo, non meno importate è poi l’arte di saper ascoltare, ascoltare davvero e non solo sentire.

Un bel libro, agile, veloce, efficace, ricco. Da leggere, ma soprattutto da rileggere molte volte per “assorbirlo” e non solo comprenderlo. Sarà tempo ben speso, fidatevi. L’arte della persuasione non avrà più segreti.

Buona lettura dunque!

Mario Alberto Catarozzo

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?