L’organizzazione per gli studi professionali, AAVV – Recensione del libro

La libera professione è cambiata; il mercato professionale è cambiato; i clienti sono cambiati. Affrontereste mai un urgano con un ombrello o un mare in tempesta con una barchetta a remi? No di certo! Da questa considerazione gli autori di questo volume prendono le mosse per il loro viaggio che condurrà il lettore a scoprire principi, metodi, soluzioni per organizzare lo studio professionale in modo che possa presentarsi preparato all’appuntamento della nuova professione.

L’Organizzazione per gli studi professionali parte da un’analisi del nuovo scenario che quotidianamente accoglie il professionista nell’esercizio della propria attività, per proseguire poi con le fasi dell’organizzazione dello studio, la gestione delle relazioni interne, di quelle esterne con fornitori e clienti, la condivisione della conoscenza tra i collaboratori e infine la gestione della reputazione. 

Gli autori, tutti esperti di comunicazione e di organizzazione, appartenenti alla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) propongo un’idea di studio dinamico, uno studio la cui competitività è direttamente proporzionale alla capacità di adattarsi ai cambiamenti. La vera sfida, dunque, è saper affrontare i processi organizzativi in modo funzionale e propositivo. 150 pagine ricche di spunti, soluzioni, considerazioni di estrema attualità per ogni professionista che voglia mettere mano alla propria organizzazione di studio per renderla funzionale alle nuove dinamiche di mercato.

La competitività dello studio non è più qualcosa che si improvvisa, bensì si progetta con scelte strategiche. Fanno così capolino figure nuove come l’office manager, competenze legate al web e al relativo sito internet di studio, attività come il marketing legale. La buona vecchia reputazione assume le forme del brand, nella doppia veste tradizionale e digitale.

Decisamente un’ottima guida, utile, pratica e sintetica. La collana Studi Professionali, che ho avuto il piacere di ideare e che dirigo, si arricchisce così di un nuovo volume di grande utilità pratica, scritto da ottimi professionisti del settore che hanno messo a disposizione in questo volume le proprie conoscenze ed esperienza per tutti i professionisti dell’area legale.

Buona lettura!

Mario Alberto Catarozzo

 @MarAlbCat



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?