Mi piaci perché sei come me

Per creare rapport ed entrare in sintonia con altre persone il ricalco è una tecnica molto efficace. Ma cosa vuol dire “ricalcare” il nostro intrlocutore? Vuol dire andare incontro all’interlocutore, raggiungerlo nel punto in cui si trova. Vuol dire accordarsi, sintonizzarsi all’esperienza che interlocutore sta vivendo in quel momento. Ricalcare vuol dire farsi sentire vicini al nostro interlocutore, condividere il suo stato d’animo. Vuol dire trasmettere all’altro che lo stiamo capendo, che stiamo in sintonia col suo stato d’animo, che stiamo condividendo.

Ricalco non vuol dire invece ripetere gesti o parole dell’interlocutore scimmiottandolo. Vuol dire introdurre nella relazione con armonia elementi caratterizzanti il sistema rappresentazionale dell’interlocutore: linguaggio = verbale (visivo, auditivo, cinestesico), postura (non verbale), tono, frequenza, volume di voce (paraverbale). Ciò comporta entrare in empatia, in sintonia con l’altro che non ci percepirà più come diverso da sé, ma come simile a sé, abbassando le barriere difensive e le resistenze alla comunicazione e alla possibilità di cambiamento.

Il ricalco può riguardare:

  • RICALCO DEL CORPO (postura)
  • RICALCO DI ALCUNE PARTI DEL CORPO (accavallare le gambe, posizione della testa)
  • RICALCO VOCALE (tono di voce, timbro, intonazione)
  • RICALCO VERBALE (predicati, parole)
  • RICALCO ESPRESSIONI FACCIALI
  • RICALCO DEI GESTI
  • RICALCO DEL RESPIRO

Ribadiamolo: ricalcare non vuol dire fare da specchio (mirroring), non vuol dire copiare, ripetere pedissequamente, vuol dire creare  empatia, vuol dire entrare nell’esperienza altrui, delicatamente.

Bye bye

Mario Alberto Catarozzo

 @MarAlbCat



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?