TECNICHE DI NEGOZIAZIONE EFFICACE:
NEGOZIARE PER BUSINESS, NEGOZIARE PER GESTIRE I CONFLITTI

Esistono due tipi di negoziazione: la prima è la negoziazione per la risoluzione dei conflitti, dove l’obiettivo è condurre in porto la trattativa in modo soddisfacente per tutte le parti interessate, siate voi parte della trattativa o terzi mediatori; la seconda è la negoziazione strategica di business, dove l’obiettivo è ottenere il massimo dal tavolo negoziale. Sono due situazioni diverse che richiedono approcci differenti, diversi stati d’animo e strategie adeguate. Abili negoziatori si diventa, al di là di inclinazioni personali che spesso vengono scambiate per abilità di vendita. Negoziare e vendere, infatti sono due cose diverse.

In questo corso impareremo come diventare abili negoziatori: la preparazione, le fasi e la gestione del tavolo negoziale nelle diverse situazioni, sia per gestire i conflitti che per fare business. Esistono poi i problemi: tutte quelle situazioni quotidiane, in Studio e fuori, in cui siamo chiamati a trovare una soluzione efficace. Il problem solving rappresenta allo stesso tempo metodo e mentalità: un nuovo approccio strategico per trovare soluzioni creative e mirate alle situazioni, invece che affrontarle “a braccio”, ad istinto, come spesso ci capita di fare. Scopriremo che quelli che hanno sempre rappresentato per noi problemi possono essere le nostre migliori opportunità di crescita e di miglioramento, di acquisizione di nuove abilità e competenze.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 10.02.2017 M.A.Catarozzo –  iscrizioni chiuse
MILANO 22.05.2017 M.A.Catarozzo 4 crediti per Avvocati iscrizioni chiuse
MILANO 28.09.2017 M.A.Catarozzo 4 crediti per Avvocati ISCRIVITI
MILANO 11.05.2018 M.A.Catarozzo iscrizioni dal 29.09.2017
MILANO 26.10.2018 M.A.Catarozzo iscrizioni dal 12.05.2018

Negoziamo sempre, in ogni circostanza, in ogni ambiente e con i più disparati interlocutori: clienti, colleghi, dipendenti, familiari, collaboratori. Saper condurre negoziazioni efficaci vuol dire conoscere i tipi di negoziazione possibili, le regole e le fasi della negoziazione. Significa conoscere gli obiettivi che vogliamo raggiungere, saperli fissare con chiarezza per compiere le azioni corrette per il loro raggiungimento. Significa, inoltre, uscire tutti in qualche modo soddisfatti dal tavolo negoziale, oppure ottenere il massimo dalla trattativa se questo è il nostro scopo. Esistono diversi stili negoziali nel business come nella politica e più in generale nelle relazioni sociali. Tutti i giorni, in ogni momento noi negoziamo: in casa con i familiari, in ufficio con i colleghi e con i clienti, perfino con noi stessi conduciamo spesso negoziazioni! La negoziazione più che un’arte è una scienza, che può essere appresa e affinata nel tempo.


PROGRAMMA


NEGOZIAZIONE: TIPI, FASI E TECNICHE

  • Tipi di negoziazione e stili negoziali
  • Principi di negoziazione secondo la scuola americana
  • La trattativa oggettiva
  • Principi, posizioni e interessi
  • I presupposti della negoziazione
  • Le fasi della negoziazione: preparare, condurre, concludere


LA COMUNICAZIONE NELLA NEGOZIAZIONE

  • Tecniche di comunicazione nella negoziazione
  • La comunicazione verbale: la linguistica
  • La comunicazione paraverbale: tono, volume, ritmo, frequenza
  • La comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo, espressioni del viso, vestemica


NEGOZIAZIONE, EMOZIONI E CARISMA

  • Emozioni e negoziazione
  • Cosa non fare al tavolo delle trattative
  • Negoziazione e carisma
  • Negoziare con i clienti
  • I principi dell’aikido nella negoziazione


LA GESTIONE DEI CONFLITTI

  • Gestire le emozioni in Studio
  • Saper negoziare le soluzioni con collaboratori e clienti
  • Conflitti e confronti in Studio e con i clienti
  • Imparare a mediare tra contendenti

 

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Se sei già un abile negoziatore introdurrai nuovi elementi che potenzieranno le tue capacità. Se ritieni di non essere ancora abile nell’arte del negoziato imparerai a conoscere le fasi in cui si sviluppa la trattativa, le tecniche di comunicazione utili a far valere le proprie ragioni (il c.d. linguaggio persuasivo), i principi della comunicazione non verbale (in particolare il valore delle espressioni e delle posizioni del corpo) e gli errori più comuni da evitare al tavolo delle trattative, come preparare uno stato d’animo potenziante prima della trattativa e come gestire le emozioni durante.

Imparerai a considerare i problemi come sfide che richiedono il giusto approccio per essere affrontate e risolte, dove ogni sfida può rappresentare un utile feedback e momento di crescita e miglioramento personale e professionale invece che un “fastidio” capitatoci davanti. Imparerai a gestire i conflitti sia dove sei parte in causa che dove sei terzo per facilitare una soluzione utile a tutti.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07)
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70) *

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati di Milano: riconosciuti 4 crediti al corso del 22.05.2017 e del 28.09.2017

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO DELLE QUOTE

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

MILANO – 28.09.2017 – Vedi evento e iscriviti

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Presentazione del corso

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?