Neuro Web Design, di Susan M. Weinschenk – Recensione del libro

L’inconscio ci guida nel web, questo il sottotitolo che apre le porte ad una lettura appassionante. Noi crediamo di essere persone razionali e ragionevoli, e che le nostre decisioni siano il frutto di attente ponderazioni, così descrive il viaggio che di li a poco si aprirà dinanzi a noi la scrittrice Susan M. Weinschenk. Tanto difficile da pronunciare il nome, quanto facile da leggere il libro.

Tutti noi pensiamo di essere razionali – i professionisti poi lo pensano particolarmente – e invece siamo razionalizzatori. Prendiamo decisioni, spesso in un istante, guidati dall’inconscio, dalle emozioni, e poi passiamo il resto del tempo a darci (e dare) buone ragioni che giustifichino ai nostri e altrui occhi le scelte fatte.

Esattamente come accade nella realtà “analogica” di tutti i giorni, anche sul Web (e forse ancor di più) valgono queste regole che presiedono i nostri processi decisionali. Reagiamo con automatismi, siamo attratti da segnali percepiti inconsciamente, proviamo emozioni diverse di fronte a colori diversi, percepiamo diversamente la stessa parola scritta con font diversi, oppure con diverse dimensioni. Razionalmente sembrano minuzie, ma sui nostri processi decisionali sono macigni.

L’Autrice – Dottore di ricerca in Psicologia, consulente e formatrice – guida il lettore alla scoperta dei segreti svelati dalle neuroscienze negli ultimi cento anni sul funzionamento del cervello umano, in questo caso applicate ai nostri comportamenti su Internet.

Scopriremo così come progettare siti Internet persuasivi, quali regole sociali si agitano dentro di noi e ci attirano determinando i nostri comportamenti; affronteremo i principi della persuasione di cui è maestro Robert Cialdini, applicati al mondo Web, capiremo perché troppe scelte bloccano la decisione e perché semplice vuol dire efficace.

Partiti dal cervello approderemo al Web, alle regole della comunicazione su questa nuova dimensione che ormai pervade la vita di tutti noi. capiremo perché le immagini sono così importanti, come sceglierle e perché selezionare alcune e non altre.

Insomma, un viaggio davvero entusiasmante tra mente, Web, business, innovazione.

Neuro Web Design di Susan M. Weinschenk è libro che vale la pena di tenere sul comodino e rileggere più volte per chiunque ritenga che il Web sia la frontiera del business, anche nel mondo professionale legale.

Ah, prima di lasciarvi, un dato per tutti: dalle recenti statistiche (dicembre 2013) risulta che i due prodotti in crescita esponenziale come vendite siano stati tablet e smartphone…vorrà dire qualcosa, no?!

Buona lettura a tutti.

Bye bye

Mario Alberto Catarozzo



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?