PNL al Lavoro, di Sue Knight – Recensione del libro

Capita spesso che i partecipanti ai miei corsi per i professionisti dell’area legale mi chiedano indicazioni bibliografiche per conoscere meglio la PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Sia per chi non ha alcuna preparazione in PNL, sia per chi ha le basi, un ottimo testo che consiglio per iniziare e avere già una buona panoramica su tale disciplina è PNL al Lavoro, di Sue Knight, edito da Alessio Roberti editore.
A prima vista il volume spaventa un po’ per la sua mole: 600 pagine lo rendono imponente. Una volta avviata la lettura, tuttavia, subito il testo scorre veloce grazie all’abilità con cui l’autrice riesce a trasformare contenuti, non sempre semplicissimi, in racconti, metafore e casi. Ne risulta una lettura decisamente piacevole e utilissima, anche se in alcuni punti la concentrazione richiede il suo tempo per assimilare concetti non sempre immediati.
Per chi può essere utile questo testo? Direi per tutti. Lo consiglio ai miei corsi agli avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, manager, imprenditori. Tuttavia la sua applicazione va ben oltre l’ambito business, coinvolgendo le dinamiche relazionali della vita privata di ciascuno, nonché il rapporto con se stessi. Maggior consapevolezza è la base di partenza di qualunque processo di miglioramento. Altrimenti tutto è lasciato al caso.
Sue Knight ci accompagna inizialmente alla scoperta dei principi fondamentali della PNL, come è nata, come funziona, perché è utile. Affronta i metaprogrammi, cioè gli schemi di pensiero applicati come filtro nel nostro rapporto con la realtà, la linguistica, quindi come comunichiamo (canali, filtri, Metamodello, Milton model, metafore, meta-messaggi), fino alle tecniche per…riprogrammare la propria neurologia, cioè il nostro modo di vedere e relazionarci con la realtà. La seconda parte del volume è dedicata proprio a questo aspetto, per finire con le applicazioni in ambito business della PNL.
Insomma, un buon testo per chi cerca non semplicemente una lettura sui temi della PNL, ma un vero manuale operativo non troppo tecnico e nello sesso tempo completo.
Una volta letto e studiato, avrete fatto decisamente un primo gradino verso la comprensione di questa magnifica disciplina.
A presto!
Bye bye
Mario Alberto Catarozzo

 @MarAlbCat

Tags:


0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?