COME SVILUPPARE IL BUSINESS DELLO STUDIO NELL’EPOCA DEL WEB

Il nome, l’immagine e la reputazione di un libero professionista sono stati sempre il cuore del successo dell’attività professionale. Essere professionisti rispettati, conosciuti nella propria città era l’elemento cardine del passaparola, il veicolo di nuova clientela per eccellenza. Il passaparola ha fatto la parte del leone per decenni nello sviluppo del business dello Studio. Oggi le cose stanno cambiando e molto velocemente. Essere bravi è ancora centrale, certo, ma non basta più. Alla bravura va aggiunta una buona capacità di saperlo comunicare in modo mirato e opportuno. I cambiamenti culturali, tecnologici, la crisi economica stanno scavando profonde novità anche nel mondo professionale. Adagiarsi sul vecchio passaparola, per quanto ancora attivo, può essere un po’ azzardato. Lo sviluppo del business di Studio oggi va curato, progettato, pianificato, non può essere lasciato al caso. Il corso affronterà le strategie per sviluppare business  e per  creare una brand identity del nostro Studio professionale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 12.12.2016 M.A. Catarozzo   iscrizioni chiuse
MILANO 20.02.2017 M.A.Catarozzo ISCRIVITI
MILANO 08.05.2017 M.A. Catarozzo iscrizioni dal 21.02.2017
MILANO 13.10.2017 M.A. Catarozzo iscrizioni dal 09.05.2017

Per poter sviluppare con strategia il proprio business è necessario avere un metodo e saper fare chiarezza sui propri obiettivi e sulle proprie risorse attuali. La prima fase sarà dunque la Business Intelligence, la raccolta di informazioni su di sé, sulla propria organizzazione, sul mercato in cui ci muoviamo, sui nostri competitors, sugli strumenti di cui possiamo avere bisogno. Solo dopo questa fase di analisi e di indagine si può passare ad elaborare una strategia che ci porti verso le mete prefissate con determinazione e con la necessaria flessibilità. Solo allora sapremo scegliere i partner giusti per il nostro viaggio, sapremo ottimizzare tempi e risorse, sapremo fare scelte lungimiranti e non dettate da paure o dalla fretta del momento.

Il corso affronterà passo dopo passo queste fasi per fornire strumenti pratici e di immediata applicazione al nostro business professionale. La redazione del proprio business model concluderà il percorso della giornata, in modo da tornare a casa con nuove conoscenze, nuove competenze e un modello di business da applicare alla propria attività.

PROGRAMMA

Professional branding

  • Come costruire un brand nel mondo professionale di oggi
  • Reputazione, immagine, brand: differenze tra ieri e oggi
  • Cosa cercano oggi i clienti
  • Come servirsi del web a fini professionali
  • Sito Internet di Studio e social: come renderli un punto di forza
  • Come avviene l’engagement di nuova clientela nel nuovo mercato professionale
  • La reputation tra piazze virtuali e reali

Business development per professionisti: istruzioni per l’uso

  • Dal “vecchio” passaparola alle “nuove” strategie di sviluppo
  • Prima bisogna conoscere: la Business Intelligence
  • Consapevolezza: il primo passo. Come mappare le risorse a propria disposizione e i punti di debolezza su cui lavorare
  • Come mappare il mercato, i competitors e i target clienti
  • Come chiarirsi gli obiettivi e definirli al meglio: il metodo
  • Problem solving: come affrontare e risolvere efficacemente i problemi
  • La scelta dei business partner: un momento delicato!
  • Le verifiche lungo il percorso: momenti importanti

Se volete andar lontano dovete avere una squadra, anzi, essere una squadra

  • La scelta dei collaboratori: per voi solo i migliori!
  • Team working: come si lavora in squadra
  • Avvocato o manager? Tutti e due, ma a momenti alterni
  • Come motivare i collaboratori
  • La corporate identity: da avere una squadra ad essere una squadra

Avete un modello di business da seguire? Creiamolo insieme

  • Come un architetto non costruisce una casa senza un progetto, anche voi non potete farlo
  • Cos’è un business model
  • Come si crea un business model
  • Creiamo il vostro business model

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Avrai modo di toccare con mano tutte le incredibili opportunità che questa epoca di trasformazione porta con sé. Si parla spesso di crisi, ma poco delle grandi novità che se cavalcate possono ottimizzare il nostro lavoro e aiutarci a sviluppare nuovo business. Nel corso apprenderai una nuova mentalità e nuove tecniche per agire in modo più strategico e pianificato e meno lasciato al caso. Con casi pratici, esercitazioni, video, affronteremo passo dopo passo queste nuove opportunità per i professionisti dell’area legale. Nell’ultima parte del corso, con acquisite le competenze della giornata, ogni partecipanti si cimenterà nelle redazione del proprio business model che verrà poi discusso insieme e perfezionato.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07) 
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70) *

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati: riconosciuti 2 o 4 crediti formativi.

Commercialisti: riconosciuti 7 crediti formativi.

Ordine dei Consulenti del Lavoro: richiesto accreditamento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO DELLE QUOTE

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

MILANO – 20.02.2017 – Vedi evento e iscriviti

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

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