I MIEI LIBRI

In questa pagina sono raccolte le mie pubblicazioni acquistabili in libreria o direttamente presso l’Editore on line. Strumenti pratici, mirati e che spero possano fornire le necessarie informazioni, tecniche e metodologie per fare la differenza    nell’attività    professionale    in    un    mondo    che    sta    cambiando

così rapidamente. Il futuro è fantastico, l’importante è saperlo affrontare con gli strumenti e con la mentalità giusta. È allora che ci divertiremo e troveremo soddisfazione morale e materiale in ciò che faremo giorno dopo giorno.

Vi aspetto, tra le pagine di questi libri!

Sviluppare il business dello Studio Professionale

Strategie per un nuovo approccio in un mercato che cambia

Sviluppare il business dello Studio professionale

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Questo volume offre gli strumenti per gestire al meglio la comunicazione e il marketing negli Studi professionali, focalizzando l’attenzione in particolare sulle crescenti potenzialità offerte dal web.
Un volume pratico, rivolto sia agli Studi tradizionali sia agli Studi associati italiani e internazionali, che illustra le strategie e le tecniche da seguire per ampliare il numero dei propri clienti e fidelizzarli.

Gli Studi legali e il loro business sono profondamente cambiati e stanno ancora cambiando. Uno Studio si distingue dagli altri anche per la capacità di comunicare i successi e i punti di forza. Questo libro è un valido strumento per identificare le strategie e la comunicazione degli Studi legali.
Fulvia Astolfi, Managing Partner, Hogan Lovells

Questo libro è un ottimo trampolino per chi vuole essere protagonista nel mercato professionale del futuro. Indispensabile per chi vuole conoscere gli strumenti per essere competitivo ed efficace. 
Sandra Paserio, Consulente del Lavoro

Gli Studi professionali di ogni dimensione devono attrezzarsi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Il business development sotto questo profilo è importante quale strumento non solo di promozione ma di apprendimento e di diffusione delle conoscenze. Non averlo è uno svantaggio sia per il professionista sia per il cliente.
Alessandro De Nicola, Senior Partner, Orrick Herrington & Sutcliffe

La professione di Dottore commercialista sta vivendo un passaggio epocale e dobbiamo anticipare il futuro per non esserne travolti migliorando l’organizzazione. Questo volume raccoglie quanto serve per affrontare l’evoluzione della nostra professione.
Roberta Dell’Apa, Presidente AIDC e socia dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati

Autori

Mario Alberto Catarozzo, Formatore e Business Coach professionista. Leonardo De Leva, Communication and Marketing Manager and Consultant. Roberta De Matteo, BD & Communications Country Senior Manager di Orrick. Gabriella Ferraro, Legal Marketing and Business Development Manager. Gaia Francieri, Business Development Manager di Simmons & Simmons. Isabella Fusillo, Marketing Manager di Hogan Lovells. Elena Santoro, Counselor e Legal Strategic Marketing & Business Development Consultant.

Autori:

Mario Alberto Catarozzo
Leonardo De Leva
Roberta De Matteo
Gabriella Ferraro
Gaia Francieri
Isabella Fusillo
Elena Santoro

Editore:

Alpha Test

Pagine:

176

Formato:

14 x 21

ISBN:

978-88-483-1800-6

Edizione:

Giugno 2016

Gestire lo stress nell'attività professionale

Come gestire impegni e tensioni per vivere meglio in Studio

Maggiori informazioni

Lo stress è un puzzle fatto di abitudini, luoghi, situazioni, pensieri, dinamiche. Lo stress tuttavia è anche un indispensabile strumento di difesa previsto dalla natura. L’obiettivo, quindi non è sconfiggerlo, in un braccio di ferro dove saremmo destinati a perdere, bensì conoscerlo per gestirlo e per renderlo un fantastico alleato delle nostre giornate, invece che uno spettro da temere. Tecnologia, competizione, ritmi frenetici, preoccupazioni sono tutti fattori con cui i liberi professionisti convivono quotidianamente. Quest’opera propone strumenti, riflessioni, soluzioni semplici, concrete ed efficaci per migliorare tangibilmente e arrivare a fine giornata più soddisfatti e felici.

Autori
Mario Alberto Catarozzo è formatore e coach con una lunga esperienza sui temi della comunicazione, negoziazione, leadership, crescita personale e professionale.
Svolge attività di formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager impegnati in processi di sviluppo e cambiamento.
Collabora con numerose società ed enti del mondo professionale tra cui ASLA (Associazione Studi Legali Associati).
Ha ideato la collana Studi Professionali di Alpha Test.

Stefano Attilio Nobili, medico e giornalista pubblicista, si interessa di divulgazione scientifica da più di 25 anni. Insegna alla Scuola di Formazione per Medici di Medicina Generale (EUPOLIS) di Regione Lombardia, presso il Polo didattico di Monza dove riveste anche il ruolo di Tutor per i Medici in Formazione. È membro e Consigliere Provinciale milanese della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e si occupa dell’Ufficio stampa di FIMMG Lombardia. Cura la rubrica periodica “5×5” sul quotidiano online Fimmg Notizie e scrive sul mensile “Avvenire Medico”.

Autori:

Mario Alberto Catarozzo
Steano Attilio Nobili

Editore:

Alpha Test

Pagine:

200

Formato:

14 x 21

ISBN:

978-88-483-1504-3

Edizione:

Ottobre 2013

Gestire il tempo nell'attività professionale

Come riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro in Studio

    Maggiori informazioni

    Un volume pratico pensato per i liberi professionisti, con strategie e percorsi di coaching da mettere in pratica per migliorare velocemente e in modo tangibile la gestione del tempo (e dello stress) nell’attività professionale.

    Tempo e stress. Del primo ce n’è sempre troppo poco, del secondo troppo.

    Di “libero”, nella libera professione, c’è sempre meno. Email, telefonate, riunioni, clienti, collaboratori da gestire, impegni da rispettare, scadenze. La sensazione in Studio a fine giornata è di aver lasciato sempre qualcosa indietro.

    Che fare? Le abitudini sono difficili da modificare, anche quando non sono utili. La bella notizia è che si può cambiare. Basta sapere come, essere motivati e avere una meta. Ecco la “carta nautica” per seguire la giusta rotta in questo mare di impegni.

    Pensato per chi svolge la libera professione, questo volume offre strumenti, percorsi e spunti per affrontare in modo nuovo l’attività professionale, nuova anch’essa alla luce dei profondi cambiamenti in atto dal punto di vista organizzativo, relazionale, comunicativo.

    Autore
    Mario Alberto Catarozzo è formatore e coach con una lunga esperienza sui temi della comunicazione, negoziazione, leadership, crescita personale e professionale.
    Svolge attività di formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager impegnati in processi di sviluppo e cambiamento.
    Collabora con numerose società ed enti del mondo professionale tra cui ASLA (Associazione Studi Legali Associati).
    Ha ideato la collana Studi Professionali di Alpha Test.

    Autori:

    Mario Alberto Catarozzo

    Editore:

    Alpha Test

    Pagine:

    288

    Formato:

    14 x 21

    ISBN:

    978-88-483-1472-5

    Edizione:

    Novembre 2012

    Comunicare e scrivere in ogni situazione di Business

    Manuale pratico + Portale riservato On-line con oltre 50 video/tutorial e modelli pronti per l’uso

    Maggiori informazioni

    Linee guida, video/tutorial esemplificativi, esercizi pratici e modelli pronti per l’uso on line per una comunicazione efficace e adeguata in ogni ambito lavorativo

    Il prodotto, composto da un manuale operativo e da un portale on line di training ed elaborazione documenti, si propone come soluzione innovativa per supportare ogni figura aziendale nel processo di miglioramento dell’efficacia comunicativa. La stesura di una lettera commerciale, il doversi rapportare con colleghi e/o superiori durante le riunioni, il dover gestire le richieste o le lamentele dei clienti, sono tutte attività fondamentali per il buon esito delle relazioni all’interno come all’esterno dell’azienda; per questo richiedono competenze e abilità relazionali e negoziali.

    Il portale, strutturato in due differenti sezioni, raccoglie nella prima sezione i modelli pronti per l’uso per la comunicazione scritta quotidiana (circolari, lettere, richieste, consigli operativi per la stesura di e-mail commerciali) e per la comunicazione in particolari situazioni (ringraziamenti, auguri) e propone letecniche per la comunicazione orale per essere preparati ad affrontare discorsi in pubblico, presentazioni, discussioni e riunioni. La seconda parte, multimediale, raccoglie i tutorial video che aiutano a comprendere gli errori che abitualmente si commettono comunicando, proponendo soluzioni comunicative più efficaci.

    Autori:

    Mario Alberto Catarozzo
    Marco Angeletti
    Gabriela Tirino

    Editore:

    Forum Media

    Pagine:

    398

    Formato:

    A5 a schede mobili + portale riservato on-line

    ISBN:

    978-88-9024-77-67

    Edizione:

    Maggio 2012
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