VIDEOBLOG – Public Speaking per i professionisti dell’area legale

Parlare in pubblico è la miglior occasione che abbiamo come professionisti (ma anche manager e imprenditori) per valorizzare la nostra immagine e promuovere la nostra attività. A differenza di uno scritto (un articolo di quotidiano, piuttosto che una pubblicazione), nel public speaking sono coinvolti tutti e tre i canali della comunicazione: VERBALE (cosa dico), PARAVERBALE (come lo dico) e NON VERBALE (linguaggio del corpo). Nulla è quindi più efficace di una eccellente performance come speaker davanti ad un pubblico che si porterà via una buona sensazione provata grazie al nostro intervento. Non si ricorderanno di noi tanto per ciò che abbiamo detto, quanto per come li abbiamo fatti sentire. Questo uno dei principi cardine del public speaking.

Spesso, in particolare nel settore legale, i relatori si concentrano solo ed esclusivamente sulle parole e non curano affatto tutti quegli altri elementi che invece faranno la differenza tra una performance sotto tono e una fantastica: gestualità, prossemica, postura, contatto visivo, paraverbale, empatia. Siamo abituati a vedere relatori eccellenti quanto a preparazione e contenuti seduti dietro le scrivanie, immobili, con lo sguardo fisso sul monitor del computer, invece che interagire col pubblico. Quanto poi ai materiali, eh beh, qui si apre una nota dolente. La regola è fatta di slides piene di testo, fitte fitte, che servono al relatore per non perdere il filo e che spesso vengono poi consegnate a mo’ di dispensa, o feticcio della giornata. Si può fare di meglio, certamente, Soprattutto perché bisogna sapere che le slides sono supporti visivi predisposti solo per il pubblico (non per il relatore), quindi dovrebbero essere strutturate con un altro criterio; per il pubblico bisognerà predisporre una dispensa ad hoc e per se stessi uno schema pilota o appunti che solo noi vedremo. Allora sì che tutto tornerà al suo posto e sarà perfetto, come la nostra performance.

Vediamo in questo video alcuni principi fondamentali del parlare in pubblico.  

Buono speech dunque! Approfondisci l e tecniche di public speaking che possono fare la differenza nello sviluppo del tuo business, partecipa al corso PUBLIC SPEAKING: COME PREPARARE E GESTIRE PRESENTAZIONI E DISCORSI IN PUBBLICO.

Scarica anche l’e-book gratuito sul Public Speaking per professionisti dell’area legale.

Bye bye

Mario Alberto Catarozzo

@MarAlbCat



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?