Criceti, sonnambuli e imprenditori? Cosa mi sto perdendo?

Fermatevi un attimo. Sì, proprio ora mentre state leggendo queste righe. Guardatevi i palmi delle mani e verificate se riuscite ad essere totalmente presenti a voi stessi e vivere l’hic et nuc, il qui ed ora. Oppure se la vostra mente vaga tra mille pensieri qua e la. Tutto quello che potete fare lo potete fare ORA, in questo momento. Anthony Robbins parla del “momentum“, come la capacità di essere presenti a e stessi, consapevoli, e poter così prendere le decisioni migliori per noi stessi momento dopo momento, invece di farci dirigere dall’inconsapevolezza e dall’abitudine.

Ma la maggior parte di noi come procede durante la giornata?

Alcuni vivono da criceti: ripetono sempre le stesse parole, movenze, abitudini e si lamentano perché non hanno ciò che vorrebbero o che ritengono giusto. Come se dipendesse da qualcun altro i risultati che ciascuno ha. Dipendono solo da noi, da ciò che decidiamo di fare e poi mettiamo in pratica.

criceto

Altri vivono come sonnambuli, profondamente inconsapevoli di ciò che stanno facendo, del perché  lo stanno facendo e delle alternative possibili. Non si lamentano neanche più, accettano come ineluttabile il loro “destino” e tirano avanti fino a spegnersi quanto ad entusiasmo.

sonnambulo

Altri ancora, invece, si sono ad un certo punto resi conto che è tutto nelle loro mani; che possono cambiale le cose, che possono decidere e poi agire perché vada come desiderano. Provano, aggiustano il tiro e riprovano, finche riescono. Questa è la storia degli inventori, degli imprenditori di tutti i tempi.

volo

E i professionisti di oggi?

Oramai tutti hanno capito che le cose sono cambiate (“la musica è cambiata“, mi ha detto un avvocato in vacanza la settimana scorsa mentre chiacchieravamo davanti ad un caffè). Tutti sono preoccupati di cosa accadrà in futuro. Tutti sono consapevoli che non si possono più applicare vecchie abitudini se si vogliono buoni risultati. E fin qui ci siamo. E poi? Quanti passano dalla preoccupazione al progetto? Quanti invece di replicare stile fotocopiatrice il già noto, osano cambiare? Quanti passano all’azione e trasformano l’ansia in energia positiva che crea e innova?

Il professionista ha studiato per fare il professionista. Le università non hanno insegnato nei loro corsi di laurea criteri di managerialità per imparare a gestire la professione; non hanno insegnato la leadership per gestire efficacemente i collaboratori; non hanno trasmesso skills per valorizzare le proprie competenze con la comunicazione e il marketing. Come possiamo pensare in futuro di procedere senza queste competenze? In passato era tutto ” a braccio”, “istintivo” e andava bene così, i fatti lo dimostrano. E in futuro come sarà?

Un percorso dedicato a rispondere a questa nuova esigenza

Per questa ragione, dopo quasi vent’anni dedicati al mondo delle professioni legali, alla comunicazione, al marketing, alla formazione e al coaching ho deciso di strutturare il primo MINI-MASTER dedicato specificamente alle esigenze dei professionisti e dei loro collaboratori di studio per acquisire quelle competenze che i percorsi di studio non hanno trasmesso:

  • gestione efficace del tempo e dello stress
  • gestione dei collaboratori (leadership, delega, feedback, riunioni, programmazione)
  • gestione e sviluppo del business (modelli di business, strumenti e tecniche)
  • gestione degli strumenti del web per la professione (sito Internet di studio e social network)
  • gestione del marketing
  • competenze per parlare in pubblico e sviluppare presentazioni eccellenti (non quelle slide tutto testo che non si possono vedere ai seminari e che fanno addormentare la platea).

Per mantenere alto il livello qualitativo dei contenuti e una forte relazione con i partecipanti, ho preferito dare un numero chiuso con massimo 15  partecipanti.

E’ il primo percorso completo che è in grado di trasmettere sia al professionista che al proprio staff tutte le competenze manageriali e imprenditoriali necessarie per essere preparati al futuro professionale che ci aspetta.

Per chi è interessato a saperne di più, può trovare il programma dettagliato, le date del corso e le quote di iscrizione nella relativa pagina a questo link.

Sta a ciascuno di noi scegliere se procedere come un criceto, come un sonnambulo o come imprenditore di se stesso. 

Spero di conoscervi in aula per questa nuova avventura!

Mario Alberto Catarozzo

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?