Studi professionali: come conquistarsi la visibilità (posizionamento) sul web?

Il web è il nuovo Far West, la terra da conquistare, dove crearsi una reputation, ritagliarsi uno spazio, mette la “bandierina” su attività e competenze. È qui che gli Studi si giocheranno in futuro la partita della competitività. Mi rendo conto che per chi non mastica le nuove tecnologie e non ha una alfabetizzazione del web vivrà questa affermazione come esagerata o errata. Invece, il trend in atto fa pensare esattamente questo: il web arriverà a ribaltare la situazione attuale. Ora il cliente conosce il professionista prevalentemente per passaparola e in occasioni “analogiche”, quali seminari, convegni, riunioni, circoli; solo dopo andrà ad approfondire la conoscenza cercando sul web informazioni: profilo LinkedIn o sito di studio. In questo scenario è comprensibile che molti Studi non si preoccupino adeguatamente di garantirsi la visibilità sul web, in quanto interpretano ancora il sito di Studio più di “appoggio”, che per sviluppare business e raggiungere nuovi clienti. In altre parole, il sito “vetrina” è vissuto dallo Studio come approfondimento per chi ci conoscerà per altre vie, e quindi in seconda battuta.

Come sarà il futuro?

Ben diverso. Ogni giorno che passa le tecnologie, la cultura dei clienti, il mercato sposterà sul web l’incontro tra clienti e professionisti. Il web diventerà il luogo naturale di incontro, è qui che ci conosceranno i prospect (potenziali clienti), che approfondiranno le informazioni su di noi, che decideranno se passare al contatto successivo e all’incontro in studio.

Come avverrà questo passaggio?

I clienti cercheranno informazioni sulla loro questione tramite i motori di ricerca, piuttosto che cercheranno, sempre tramite i motori di ricerca (Google, in primis) la categoria professionale di loro interesse, accompagnata il più delle volte dalla località. Le ricerche sono già centinaia di migliaia al mese e non potranno che aumentare. Avremo così ricerche su Google di questo tenore:

  • avvocato giuslavorista Milano
  • studio legale Catania
  • consulenza legale recupero crediti Pavia
  • tutela contro licenziamento illegittimo
  • separazione dei coniugi Firenze
  • revisione assegno di mantenimento Parma
  • procedura di sfratto
  • etc….

Come faranno a trovarci i clienti nel mare magnum del web?

La visibilità è strettamente legata al SEO, quindi a tutte quelle attività e accorgimenti che miglioreranno il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca.

Miglior posizionamento = maggior visibilità

= maggiori probabilità di essere conosciuti e quindi scelti dai clienti = miglior business

Vediamo nelle slide qui sotto le premesse fondamentali per impostare una strategia SEO e prima di tutto, sviluppare un sito di Studio efficace, elegante, mirato.

Buon lavoro!

Mario Alberto Catarozzo

Partecipa al mio gruppo LinkedIn “Comunicazione & Business per gli Studi Professionali”

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?