VIDEOBLOG – Organizzare e gestire riunioni efficaci in Studio

Siamo in pochi, non è necessario fare riunioni; ci parliamo in continuazione, non servono riunioni; le riunioni sono solo perdite di tempo; la mia esperienza mi dice che le riunioni non servono a nulla; in riunione non si riesce mai a prendere una decisione che sia una; in riunione si litiga e basta; le riunioni si fanno in azienda, non negli studi professionali… Queste sono solo alcune delle tante posizioni sul tema riunione. Ma sarà così? E’ proprio vero che la riunione è uno strumento noioso e inutile? La risposta è chiara: NO! La riunione è uno strumento eccezionale per organizzare le attività, affidare deleghe ai collaboratori, dare feedback sulle attività svolte, condividere informazione sulla vita dell’organizzazione, motivare il team, condividere la visione di Studio.

Dunque non è la riunione in sé il problema, bensì come viene gestita, organizzata e conclusa. E’ esperienza comune il partecipare a riunioni senza né capo né coda, dove non c’è un ordine del giorno, oppure se c’è è disatteso puntualmente, dove c’è chi non parla mai e chi invece è un fiume in piena; dove si trattano due argomenti su dieci previsti; dove ci si alza con le idee più confuse di quando ci si è seduti; dove la noia accompagna i minuti che passano; dove è un continuo via vai di persone che rispondo al telefonino, arrivano in ritardo e se ne vanno in anticipo. Per non parlare delle distrazioni di email, messaggi e via dicendo.

Dunque che fare? La riunione è uno strumento manageriale, di gestione appunto, e come tale va utilizzato. Va dunque conosciuta la riunione nei suoi elementi, nella diversa natura che può rivestire, nelle regole fondamentali di organizzazione e gestione. Solo allora sarà una manna dal cielo per tutti, aziende e studi professionali. 

Rimandiamo all’ebook gratuito dedicato all’argomento e al libro GESTIRE IL TEMPO NELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE, ricco di test di autodiagnosi, di metodi e tecniche per organizzare in modo efficiente ed efficace le riunioni in studio.

Vi invito inoltre a partecipare al corso intensivo di una giornata LA GESTIONE DEL TEMPO NELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE, dove vedremo insieme come pianificare e programmare le attività quotidiane e settimanali, come gestire in modo efficace l’agenda, come creare team di lavoro efficienti, come delegare e dare feedback mirati e strategici.

Vi lascio ora con la visione di 7 minuti di regole per una riunione efficace in studio.

A presto.

Mario Alberto Catarozzo

 @MarAlbCat



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?