(Last Updated On: 18/07/2019)

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Cosa imparerai?

Di seguito troverai i 16 moduli, di una giornata ciascuno, tra cui scegliere quelli di interesse per creare il percorso da portare presso il tuo studio o la tua azienda.

Considera ciascun modulo come un mattoncino che ti servirà a costruire il percorso formativo con i contenuti e le modalità desiderate.

Inviaci la tua proposta di percorso specificando i moduli (con i titoli o i numeri di riferimento) e le specifiche esigenze e obiettivi della tua organizzazione.

Ti risponderemo in giornata e programmeremo insieme la realizzazione del percorso formativo.

A chi è rivolto

PROFESSIONISTI

MANAGER

IMPRENDITORI

Attestato

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati.

Calendario per sede

SEDE DI MILANO

  • 11.10.2019 – Gestione del tempo
  • 15.11.2019 – Presentazioni efficaci
  • 02.12.2019 – Gestione dello stress
  • 16.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 20.02.2020 – Comunicazione efficace
  • 19.03.2020 – Come costruire un team efficace
  • 16.04.2020 – Negoziazione efficace
  • 21.05.2020 – Public speaking
  • 18.06.2020 – Business model e Business plan

SEDE DI BRESCIA

  • 23.10.2019 – Comunicazione efficace
  • 20.11.2019 – Gestione del tempo
  • 18.12.2019 – Gestione dello stress
  • 22.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 19.02.2020 – Come costruire un team efficace
  • 18.03.2020 – Negoziazione efficace
  • 22.04.20 – Public speaking
  • 20.05.2020 – Presentazioni efficaci
  • 17.06.2020 – Business model e Business plan

SEDE DI PADOVA

  • 22.10.2019 – Comunicazione efficace
  • 19.11.2019 – Gestione del tempo
  • 17.12.2019 – Gestione dello stress
  • 21.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 18.02.2020 – Come costruire un team efficace
  • 17.03.2020 – Negoziazione efficace
  • 21.04.2020 – Public speaking
  • 19.05.2020 – Presentazioni efficaci
  • 16.06.2020 – Business model e Business plan
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La comunicazione efficace per lo Studio e l’ Azienda

Cosa imparerai?

Tecniche e principi per migliorare la comunicazione con i collaboratori e con i clienti.
È questo il punto di partenza per imparare a comunicare con efficacia con i nostri interlocutori, per essere assertivi e coinvolgere emotivamente chi ci sta di fronte.
Il corso affronterà, con parti teoriche e parti pratiche, le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione con collaboratori e clienti.

Programma

PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
Tipi, messaggi e soggetti della comunicazione. Il metamodello, le mappe individuali della realtà, il ruolo delle emozioni e l’arte di fare domande.

ENTRARE IN SINTONIA CON GLI ALTRI
Creare ‘rapport’ e calibrare l’interlocutore. Ascolto attivo e rapporto empatico. Gestione dei conflitti.

ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale. Linguaggio persuasivo e livelli della comunicazione. Trasformare critiche in feedback.

COMUNICAZIONE VERSO I CLIENTI
Trasmettere immagine, brand, stile, valori. Gli aspetti emotivi nella comunicazione con i clienti. Soddisfare le aspettative e fidelizzare i clienti per sviluppare nuovi business.

Gestione del tempo

La gestione del tempo nell’attività professionale e imprenditoriale

Cosa imparerai?

La risorsa più preziosa per un professionista è il tempo. La mancanza di tempo è la vera sfida con cui tutti si trovano oggi a confrontarsi insieme allo stress.
È possibile lavorare con efficienza e preservare la salute e il benessere? Certo!
Bisogna imparare a riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro, ridurre le dispersioni, pianificare gli obiettivi, focalizzarsi sulle priorità, gestire lo stress… ed essere più soddisfatti a fine giornata.
Al corso imparerai a riconoscere le trappole perdi-tempo in cui cadiamo regolarmente, ad organizzare le attività, a servirti della delega in modo efficace, a pianificare gli obiettivi e fissare un piano di azione. Imparerai a ragionare per priorità e non più per urgenze, distinguendo ciò che è davvero importante.

Programma

LE TRAPPOLE DEL TEMPO
Percezione, consapevolezza, abitudini. Disorganizzazione del lavoro, ripetizione delle attività, interruzioni: ciò che è importante e ciò che è urgente. Efficienza ed efficacia.

RIPRENDERE IL CONTROLLO SUL TEMPO
Le 6 leggi per la gestione efficace del tempo. Mappare le attività, fissare le priorità, programmare le urgenze. Recuperare energie e motivazione. Coinvolgere e motivare i collaboratori.

DELEGA: CHE TU SIA BENEDETTA
Espandere il tempo: delega esecutiva e delega fiduciaria. Aspettative, regole, timing, verifica della delega. Fissare obiettivi “ben formati” ed “ecologici” per noi. Dare feedback e a gratificare i successi.

Gestione dello stress

La gestione dello stress nell’attività professionale e imprenditoriale

Cosa imparerai?

Lo stress è una condizione con cui oggi tutti, ciascuno con i propri ritmi e i carichi di lavoro, si trovano a dover convivere.
Se sottovalutato, lo stress può diventare un nemico silenzioso che logora poco a poco. Opportunamente gestito, nell’immediato e sul lungo periodo, può essere al contrario un ottimo alleato.
Al corso imparerai che fare periodicamente ‘il punto’ della situazione con noi stessi è fondamentale per ritrovare la giusta motivazione e il ritmo per realizzare ciò che ci siamo prefissati.
Prenderai coscienza delle cause e dei sintomi dello stress e imparerai a gestirlo efficacemente introducendo nuove abitudini per uno stile di vita equilibrato e una maggior efficienza.

Programma

CONOSCERE LO STRESS
Eustress e distress. Stress acuto e stress cronico. Valutazione soggettiva dell’evento e sintomi dello stress. Effetti dello stress su apprendimento e memoria.

PRINCIPALI CAUSE DI STRESS SUL LAVORO
Collaboratori, clienti, responsabilità e ritmi di lavoro. L’ambiente e le interruzioni (email, telefono, riunioni, urgenze, imprevisti).

GESTIRE LE OCCASIONI DI STRESS AL LAVORO
Prevenire lo stress cronico e gestire le situazioni, anche con colleghi, collaboratori e clienti.
Migliorare la gestione del proprio tempo, l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.

GESTIRE LE EMOZIONI STRESSANTI
Migliorare consapevolezza e dialogo interno. Sviluppare la vision. Superare la gabbia di convinzioni e credenze limitanti per potenziare il pensiero positivo e l’ottimismo. Riportare la mente al “qui ed ora”.

Negoziazione efficace

Tecniche di negoziazione efficace

Cosa imparerai?

Negoziamo sempre: con familiari, colleghi, dipendenti collaboratori clienti, perfino con noi stessi!
Saper condurre negoziazioni efficaci vuol dire uscire tutti in qualche modo soddisfatti dal tavolo negoziale, oppure ottenere il massimo dalla trattativa.
La negoziazione più che un’arte è una scienza, che può essere appresa e affinata nel tempo, al di là di inclinazioni personali che spesso vengono scambiate per abilità di vendita.
Al corso imparerai come si diventa abili negoziatori: la preparazione, le fasi e la gestione del tavolo negoziale nelle diverse situazioni, sia per gestire i conflitti che per fare business.

Programma

NEGOZIAZIONE: TIPI, FASI E TECNICHE
Presupposti, principi, posizioni e interessi della trattativa oggettiva. Le fasi della negoziazione: preparare, condurre, concludere.

 

COMUNICAZIONE NELLA NEGOZIAZIONE
Tecniche di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale.

 

NEGOZIAZIONE, EMOZIONI E CARISMA
Cosa non fare al tavolo delle trattative. Negoziare con i clienti. I principi dell’aikido nella negoziazione.

 

GESTIONE DEI CONFLITTI
Gestire le emozioni e mediare tra contendenti. Conflitti e confronti con collaboratori e clienti.

Public speaking

Come gestire presentazioni e discorsi in pubblico

Cosa imparerai?

I grandi comunicatori non trasmettono solo contenuti, trasmettono soprattutto emozioni.
Anche i professionisti e i manager sono chiamati a presentare le proprie idee, progetti e servizi a platee più o meno ampie: potenziali clienti, già clienti, colleghi, collaboratori. Parlare in pubblico con efficacia diventa così il miglior biglietto da visita e una risorsa di coinvolgimento inestimabile verso collaboratori e clienti.
Al corso imparerai a preparare e a gestire discorsi e presentazioni efficaci. Imparerai a gestire il tempo e gli strumenti con padronanza e sicurezza.

Programma

ELEMENTI DEL PUBLIC SPEAKING
Pubblico, mezzo, presentatore, messaggio e strategie di comunicazione in pubblico. Prepararsi emotivamente e gestire il tempo e le pause.

LINGUAGGIO E STILE DEL PUBLIC SPEAKING
Entrare in sintonia con l’audience. Stile, linguistica e linguaggio del corpo. Discorsi, relazioni, presentazioni, seminari, convegni.

PROGETTARE IL DISCORSO
Le 7 regole d’oro per progettare in analogico o digitale. Definire obiettivo, emozioni, linguaggio, messaggi e aspettative. Creare storia, stile e design. Preparare l’ambiente della presentazione.

GESTIRE LA PRESENTAZIONE
4 domande che faranno la differenza. La relazione nello spazio audience-presentatore-slide. Pause, tempi e supporti.

STILI DI PRESENTAZIONI
Video di grandi comunicatori della storia e relativi stili.



Leadership e gestione collaboratori

La Leadership in Studio e in Azienda

Cosa imparerai?

Chi fa business oggi deve saper gestire in modo efficiente sé stesso e i propri collaboratori, pianificare e organizzare le attività, comunicare e motivare il proprio team. Al titolare, manager e professionista sono richieste competenze e conoscenze nuove che, abbinate al carisma e doti personali, possono formare i nuovi leader nel business.
Al corso imparerai a conoscere i diversi ‘stili’ di leadership, a delegare con efficacia e a dirigere i collaboratori, apprezzando i vantaggi per l’organizzazione di un team di motivato e partecipe.

Programma

ESSERE LEADER DI SE STESSI PRIMA CHE DEGLI ALTRI
Focalizzare il “perché” imprenditoriale e professionale, chiarire la propria vision e mission, diventare carismatici per se stessi e per gli altri.

DIVENTARE UN VERO TEAM LEADER
Principi, stili e tipi di leadership. Motivare se stessi e il proprio team. Capo e leader: due modi diversi di agire. Atteggiamento pro-attivo e re-attivo.

STRUMENTI PER ESERCITARE LA LEADERSHIP
Competenze manageriali e leadership organizzativa, delega e feedback. Il processo di leadership e la comunicazione da leader con i collaboratori.

COMUNICAZIONE DA LEADER
Comunicare da team leader in studio e in azienda. Comunicare la leadership ai clienti.

Presentazioni efficaci

Come preparare presentazioni con power point e altri strumenti

Cosa imparerai?

Produrre slide e altri strumenti di presentazione è fondamentale per essere efficaci e lasciare un ottimo ricordo nel pubblico.
Spesso si vedono a seminari e convegni relatori eccellenti con slide tristissime; oppure, speaker fantastici con strumenti visivi decisamente non all’altezza. Tuttavia, gli strumenti visivi facilitano di oltre il 400% le capacità di concentrazione e di memorizzazione del pubblico, coinvolgendolo anche emotivamente.
Al corso imparerai a sviluppare presentazioni efficaci e belle da vedere. Imparerai a conoscere i molteplici strumenti oggi disponibili per le presentazioni in ambito professionale.

Programma

PREPARARE LE PRESENTAZIONI
Lavorare in analogico e in digitale secondo le esigenze del pubblico. Preparare storyboard, testi immagini e illustrazioni curando ordine, editing e forma.

QUALI PROGRAMMI USARE NELLE PRESENTAZIONI
Conoscere e usare i migliori strumenti disponibili (Power Point, KeyNote, Prezi, Envato, Emaze, ISSUU). Scoprire e usare le infografiche.

POWER POINT: USARLO IN MODO COMPLETO
Funzioni, modelli, font colori, effetti, maschere per le immagini. Sfruttare al meglio i livelli di ppt: animazioni e transizioni senza più segreti.

Team

Come formare un team e organizzare le attività

Cosa imparerai?

In un mondo così complesso, ricco di opportunità, ma anche di concorrenza è necessario creare una squadra affiatata di collaboratori con cui portare avanti i propri progetti.
Il corso propone una visione completa delle tecniche per costruire team di lavoro compatti e creare una identità aziendale, indispensabile per sentire l’organizzazione un luogo di lavoro dove realizzare sé stessi e i progetti comuni.

Programma

DAL SINGOLO AL TEAM
Clima, motivazione, organizzazione. Condividere, invece di dividere: il successo della squadra.

SELEZIONARE E VALUTARE I COLLABORATORI
Dal primo colloquio di selezione alla valutazione dei collaboratori in itinere. I 3 pilastri della selezione.

TEAM BUILDING
Dalla selezione alla formazione di un team vincente basato su metodo e disciplina. Mentoring, tutoring, delega.

TEAM WORKING
Organigramma, funzionigramma e procedure. Lavorare insieme e non solo vicini.

TEAM COACHING
Il capo diventa coach. Motivare, coinvolgere e tirar fuori il talento dalle persone. Coltivare la corporate identity.

Come sviluppare business

Come sviluppare il business dello Studio dentro e fuori il Web

Cosa imparerai?

Il nome, l’immagine e la reputazione di un libero professionista sono sempre stati il cuore del successo dell’attività professionale. Oggi i cambiamenti culturali, tecnologici, la crisi economica stanno scavando profonde novità anche nel mondo professionale: alla bravura va aggiunta una buona capacità di saperla comunicare in modo mirato e opportuno.
Il corso affronterà le novità del mercato professionale, spiegando quali sono i nuovi canali e strumenti per sviluppare il business dello studio oggi.

Programma

CREARE UN BRAND
Reputazione, immagine, brand: differenze tra ieri e oggi. Cosa cercano i clienti oggi e come costruire brand e reputazione tra piazze virtuali e reali.

BUSINESS DEVELOPMENT
Business Intelligence, analisi SWOT, mappare il mercato, i competitors e i target clienti. Le strategie di engagement e sviluppo di nuova clientela nel moderno mercato professionale.

CANALI, STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS
Obiettivi, metodi e strumenti per sviluppare il business dello studio professionale nel nuovo mercato.

Tecniche di memoria

Tecniche di memoria efficace

Cosa imparerai?

La tecnica di memoria più utilizzata è quella della ripetizione, ma quanto è davvero efficace?
Utilizzare tecniche di memoria efficace è utile poiché permette un’acquisizione più rapida e duratura nel tempo. Inoltre, la qualità dei ricordi è un aspetto essenziale per avere un efficiente recupero delle informazioni.
Al corso apprenderai principi e tecniche per potenziare la tua memoria e per ottenere un recupero delle informazioni in modo rapido, ma anche a metterle in pratica con esercizi mirati per aumentare le proprie capacità, migliorando così le performance, a vantaggio di tempo e stress.

Programma

I DIVERSI TIPI DI MEMORIA
Il processo di apprendimento e i tipi di memoria. Il valore della memoria storica. La memoria emotiva vs procedurale.

 

COME FUNZIONA IL CERVELLO
Memoria visiva: dove è utile. Fasi ed ostacoli della memoria.

 

ALLENIAMOCI A MIGLIORARE
Come usare strategicamente la memoria. Il paradosso della memoria senza ricordo: esercizi. Come preservare la qualità dei ricordi: tecniche. Allenare la memoria: esercizi.

Sintesi e mappe concettuali

Sintesi, schemi e mappe concettuali

Cosa imparerai?

Durante la giornata lavorativa il tempo per studiare e aggiornarsi è poco e le energie sono limitate.
Utilizzare gli schemi e le sintesi concettuali è utile per semplificare, ridurre, velocizzare, comprendere, organizzare, programmare e pianificare attività e contenuti. Professionisti, manager, imprenditori troveranno una fondamentale risorsa in questi strumenti.
Il corso è particolarmente adatto anche agli studenti che vogliono migliorare le proprie tecniche di studio. Il corso si compone di momenti di teoria e tanta pratica per attuare sin da subito quanto appreso.

Programma

INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI CONCETTUALI
Cosa sono le sintesi, gli schemi e le mappe concettuali. Struttura e caratteristiche delle sintesi concettuali. Tipologie di schemi concettuali.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO IL CERVELLO
Le due modalità fondamentali di apprendimento. I passi per creare lo schema più adatto: tecniche. Come creare una sintesi concettuale efficace.

STRATEGIE D’USO
Dove utilizzare le sintesi concettuali. Attenzione ai dettagli.

COME MIGLIORARE
Allenare la creatività: esercizi. Come unire la lettura e la memoria alle sintesi concettuali: esercizi.

Lettura veloce

Strategie di lettura veloce

Cosa imparerai?

Ciascuno di noi legge più o meno come leggeva alle scuole elementari. Se si ha una sola tecnica di lettura tenderemo ad utilizzare quella per ogni esigenza, anche quando non è la più appropriata ai nostri scopi.
Avere a disposizione diverse tecniche ci permetterà di leggere e apprendere in modo efficace e mirato per risparmiare tempo, energie e ottenere risultati migliori nello studio e nella professione.
Il corso permetterà, non solo di apprendere queste modalità operative e come alternarle, ma anche di metterle in pratica con esercizi mirati e di aumentare così le proprie capacità, migliorando così le performance, a vantaggio di tempo e stress.

Programma

I DIVERSI TIPI DI LETTURA
A cosa serve la lettura veloce ed errori comuni. Occhio e cervello: i nostri strumenti. Cosa leggiamo: riviste, libri, quotidiani, email, siti internet. I tipi di lettura per finalità.

COME FUNZIONA IL CERVELLO
Le fasi dell’apprendimento. Mente conscia e mente inconscia. Lettura ‘a fuoco’ e ‘periferica’.

ALLENIAMOCI A MIGLIORARE
I punti di fissità e l’aumento del campo visivo: allenamento. Aumentiamo la velocità: tecniche. Inferenza inconscia: esercizi.

Studio professionale e social network

Come utilizzare i social nella professione

Cosa imparerai?

La comunicazione acquista un ruolo centrale nella professione di oggi: bisogna essere bravi e bisogna saperlo comunicare.
E i social in tutto questo che ruolo hanno?
I social media sono catalizzatori di visibilità, sono “ponti “che portano utenti al vostro sito, sono il megafono che diffonde la vostra voce in centinaia di piazze frequentate dai vostri potenziali clienti.
Al corso imparerai come i professionisti devono essere presenti in modo adeguato nei social network e sui social, per sfruttare appieno le enormi potenzialità del passaparola on line e della brand reputation nell’epoca del web 2.0.

Programma

QUALI SOCIAL NELLA PROFESSIONE
Quali social network per un professionista. Creare network professionali. Costruire un proprio brand sui social.

UTILIZZARE I SOCIAL NETWORK
LinkedIn, Facebook, Twitter. Dai profili (o diari) alle company page. Attivare il passaparola on line.

NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE
Nessuno legge più… vlog e podcast. Coltivare le relazioni sul web come canale per generare business.

Studio professionale e Web

Come comunicare con il sito internet di Studio

Cosa imparerai?

Accanto al tradizionale ‘passaparola’ il web offre oggi immense opportunità per comunicare la propria professionalità, farsi conoscere e sviluppare nuovi business.
Per sapere cosa comunicare, come, con che tempi e a chi bisogna conoscere questo strumento. È importante avere un sito di studio ben fatto, funzionale, realmente di interesse per i potenziali clienti e con servizi utili a chi lo è già. È utile essere presenti nei social network, per sfruttare appieno le enormi potenzialità della brand reputation nell’epoca del web 2.0.
Al corso avrai modo di conoscere le opportunità di comunicazione che offre il web ai professionisti in modo da poter scegliere le migliori azioni da intraprendere per sfruttare le innumerevoli opportunità della Rete.

Programma

SITO INTERNET
Finalità, tipologie e funzionalità del sito web. Di chi abbiamo bisogno: i professionisti del web. Cosa sapere per realizzare un sito davvero mirato ed efficace.

ELEMENTI DI UN SITO WEB
Menù, albero di navigazione, usability, testi, immagini, video, podcast, servizi. Come scrivere testi efficaci, scegliere le foto e i video per il sito. Esempi di best practice.

UTILIZZARE IL SITO INTERNET
Dal sito vetrina al sito di business: i servizi per fidelizzare i clienti. Content marketing e coordinamento con i social network.

VENDERE OGGI

Cosa imparerai?

L’arte della vendita si evolve di pari passo all’evoluzione del mercato. Internet e le nuove dinamiche del mercato hanno apportato profondi cambiamenti alle tecniche di vendita.

Il corso offre strumenti, mentalità e competenze nuove per diventare un venditore di successo e produrre i risultati che ci si aspetta.

il corso affronterà con parti teoriche ed esercitazioni pratiche tutto ciò che bisogna sapere sulla vendita oggi!

 

Programma

LA MOTIVAZIONE DEL VENDITORE

COME ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ

COME FISSARE LE PRIORITÀ

I TEMPI DELLA VENDITA

Comunicare e vendere

Cosa imparerai?

Vendere è come sedurre. Vende chi sa incuriosire, sa instaurare una relazione, sa farsi ascoltare e creare fiducia. Vendere è un mix di aspetti emotivi, tecnici, psicologici, relazionali. Conoscere il prodotto è solo il punto di partenza, farlo diventare attraente è il resto. Inoltre, chi acquista, compra prima il venditore e poi ciò che propone. L’empatia è indispensabile nella vendita. Con il corso impererai a comunicare in modo efficace, ad essere persuasivo, ad entrare in empatia con gli interlocutori, ad instaurare relazioni e fidelizzare le persone.

Programma

VENDERE E SEDURRE

COMUNICARE DA VENDITORE

COME GESTIRE LE OBIEZIONI DEI CLIENTI

COME ENTRARE IN EMPATIA

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