La comunicazione efficace per lo Studio professionale

Docenti

(Last Updated On: 11/02/2019)
Mario Alberto Catarozzo
Business Coach e Formatore
Monica Ruocco
Formatrice
Silvia Cusumai
Formatrice
CittàDataCorso (click sul titolo per i dettagli)Crediti formativiIscrizione
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Cosa imparerai?

Tecniche e principi per migliorare la comunicazione con i collaboratori di Studio e con i clienti. È questo il punto di partenza per imparare a comunicare con efficacia con i nostri interlocutori, per essere assertivi e coinvolgere emotivamente chi ci sta di fronte.

Quanto è importante oggi saper comunicare dentro lo Studio professionale con i propri collaboratori? E quanto vale saper comunicare in modo incisivo con i clienti? Cosa vuol dire comunicare con efficacia? Quali possono essere i danni di una cattiva comunicazione in ambito professionale? E quali possono essere i vantaggi, invece, di una corretta comunicazione sul clima di Studio e sulle performance dello Studio? Quanto conta oggi, con i profondi mutamenti in atto, saper gestire in modo efficace la relazione con i clienti già in portafoglio e con i nuovi? Il corso affronterà, con parti teoriche e parti pratiche, le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione con i collaboratori e clienti dello Studio professionale. Quanto è importante l’immagine del tuo Studio? Quanto conta il nome nella professione? Cosa fai ogni giorno per curare e consolidare questa immagine e questo nome? Che azioni hai pianificato in proposito per il futuro? Nulla? Ecco, questa non  è una delle migliori idee. Non è la miglior strategia e alla lunga se ne potrebbe pagare il prezzo. E poi: com’è il clima di Studio? Quanto sono coinvolti i collaboratori nel tuo progetto professionale? Quanto i collaboratori e il personale di segreteria si sentono parte attiva delle sorti e dell’immagine dello Studio? Cosa stai facendo per migliorare questi aspetti? Hai un piano di crescita in proposito?

Programma

I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • I tipi di comunicazione
  • Il messaggio della comunicazione
  • I soggetti della comunicazione
  • Le mappe individuali della realtà: convinzioni e credenze
  • Comprendere la realtà altrui: il Metamodello
  • L’arte di fare domande
  • Il ruolo delle emozioni nella comunicazione


ENTRARE IN SINTONIA CON GLI ALTRI

  • Come creare “rapport” con l’interlocutore
  • Saper “calibrare” l’interlocutore
  • Ricalco e guida
  • Saper ascoltare: ascolto attivo e rapporto empatico
  • La gestione dei conflitti


GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE: IL LINGUAGGIO

  • Gli assiomi della comunicazione
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Il linguaggio del corpo
  • Il linguaggio persuasivo: tecniche e principi
  • Trasformare le critiche in feedback
  • I livelli della comunicazione
  • I grandi comunicatori della storia: video


LA COMUNICAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE VERSO I PROPRI CLIENTI

  • I canali della comunicazione professionale
  • Trasmettere immagine, brand, stile, valori
  • Come fidelizzare i clienti e sviluppare nuovi business
  • Gli aspetti emotivi nella comunicazione con i clienti
  • Soddisfare le aspettative dei clienti: mail, incontri, riunioni, disponibilità

Per chi

AVVOCATI

NOTAI

COMMERCIALISTI

CONSULENTI DEL LAVORO

MANAGER

IMPRENDITORI

Attestati

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

Dettagli e contatti

MILANO Via Eustachi 31

PADOVA Via Nona Strada 23 z.i.

BRESCIA Via del Santellone 116/120

TORINO - VENARIA REALE Via Druento 280

ROMA Viale G.Rossini 7d

I corsi in aula si svolgono nell’arco di una sola giornata (orario 10-18, con pausa pranzo di 1 ora).

Si riporta di seguito la quota di partecipazione per ciascun partecipante:

€ 250 + IVA 22%

Per iscriverti compila l’apposito ‘form di iscrizione’ online, presente sulle pagine di questo sito relative a ciascun corso.

Una volta compilato il modulo di iscrizione, riceverai via email una conferma e, successivamente, la fattura della relativa quota di partecipazione con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, da saldare per confermare l’iscrizione.

Le quote di partecipazione devono, in ogni caso, essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Quanto al diritto di recesso esercitabile si rimanda alle Note Legali.

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