La gestione del tempo nell’attività professionale e imprenditoriale

Docenti

(Last Updated On: 06/05/2019)
Mario Alberto Catarozzo
Direttore Scientifico
CittàDataCorsoIscrizioneAcquisto
Brescia2019-09-1818-09-2019Gestione del tempoIscriviti adessoACQUISTA
Milano2019-10-1111-10-2019Gestione del tempoIscriviti adessoACQUISTA
Padova2019-11-1919-11-2019Gestione del tempoIscriviti adessoACQUISTA

Cosa apprenderai in questo corso?

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Cosa imparerai?

La risorsa più preziosa per un professionista è il tempo. La mancanza di tempo è la vera sfida con cui tutti i professionisti si trovano oggi a confrontarsi insieme allo stress.

È possibile lavorare con efficienza e preservare la salute e il benessere? Certo!

Bisogna imparare a riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro, ridurre le dispersioni, pianificare gli obiettivi, focalizzarsi sulle priorità, gestire lo stress… ed essere più soddisfatti a fine giornata.

Ritmi di lavoro asfissianti, scadenze e urgenze scandiscono le giornate. È possibile trovare una soluzione?

Il primo passo è prendere coscienza delle proprie abitudini, delle proprie emozioni, capacità.
Vanno poi apprese le tecniche e i metodi di pianificazione e gestione delle attività e degli obiettivi. Infine, va stilato un piano di azione che comprenda una reale delega di funzioni ai collaboratori di studio.

Il corso, dal taglio pratico e mirato, affronterà le tecniche e la metodologia relativa alla gestione strategica del tempo nell’attività professionale e nel tempo libero, con parti teoriche ed esercizi.

Imparerai a riconoscere le trappole perdi-tempo in cui cadiamo regolarmente, ad organizzare le attività, a servirti della delega in modo efficace, a pianificare gli obiettivi e fissare un piano di azione. Imparerai a ragionare per priorità e non più per urgenze, distinguendo ciò che è davvero importante. Imparerai a relazionarti con i collaboratori, a trasmettere le tue aspettative, a fornire feedback e a gratificare i successi.
Imparerai a far funzionare la piramide organizzativa dello Studio evitando che si rovesci e gravi tutto sulle tue spalle.
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CORPO DOCENTE
Mario Alberto Catarozzo, Monica Ruocco, Marco Alemani, Marco Mancini e Silvia Cusmai

Programma

LE TRAPPOLE DEL TEMPO

  • Acquisire consapevolezza
  • La nostra percezione del tempo
  • Le abitudini in Studio
  • La disorganizzazione del lavoro
  • La ripetizione delle attività
  • La condivisione del progetto professionale con i collaboratori
  • Correre dietro le lucciole: distinguere ciò che è importante da ciò che è urgente
  • Le interruzioni continue: come gestirle efficacemente
  • La comunicazione efficace che fa la differenza in ufficio
  • Riempire il tempo a disposizione o… pianificare nel tempo a disposizione?
  • Efficienza ed efficacia. Non sono la stessa cosa


RIPRENDERE IL CONTROLLO

  • La matrice dei Quadranti di Covey
  • Le 6 leggi per la gestione efficace del tempo
  • Pianificare scrivendo
  • Rilassarsi sul lavoro? Si può!
  • Come recuperare energie e motivazione
  • Coinvolgere e motivare i collaboratori
  • Come mappare le attività della giornata
  • Imparare ad individuare e fissare le priorità
  • Programmare secondo priorità, urgenze
  • 7 modi per riappropriarsi del tempo

DELEGA: CHE TU SIA BENEDETTA

  • Si può espandere il tempo? Certo!
  • Come scegliere cosa delegare?
  • Come scegliere a chi delegare
  • Delega esecutiva e delega fiduciaria
  • Come delegare: le regole, il timing, la verifica
  • Il team di studio: dipendenti, collaboratori, partner
  • Tecnica per fissare obiettivi “ben formati” ed “ecologici” per noi
  • Aspettative: so comunicare cosa mi aspetto?
  • Imparare a dare feedback e a gratificare i successi
  • Riprendiamoci cura del nostro tempo

A chi è rivolto

PROFESSIONISTI

MANAGER

Attestato

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

Dettagli e contatti

  • MILANO
  • BRESCIA
  • PADOVA

I percorsi formativi, Master e Mini Master, si svolgono in aula con modalità e tempistiche specificate per ciascuno di essi.

Per le quote di partecipazione si rimanda a ciascun percorso:

Per iscriverti compila l’apposito ‘form di iscrizione’ online, presente sulle pagine di questo sito relative a ciascun percorso.

Una volta compilato il modulo di iscrizione, riceverai via email una conferma e, successivamente, la fattura della relativa quota di partecipazione con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, da saldare per confermare l’iscrizione.

Le quote di partecipazione devono, in ogni caso, essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Quanto al diritto di recesso esercitabile si rimanda alle Note Legali.

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