La Leadership in Studio e in Azienda

Come gestire con efficacia i collaboratori

Docenti

(Last Updated On: 09/05/2019)
Mario Alberto Catarozzo
Direttore Scientifico

Cosa apprenderai in questo corso?

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Cosa imparerai?

Dopo questo periodo di profondi cambiamenti la professione non sarà più la stessa.
Si passa dall’essere libero professionista a team leader dell’organizzazione di Studio: sapere gestire in modo efficiente sé stesso e i propri collaboratori, pianificare e organizzare, comunicare e motivare. Al titolare, dominus, partner o associate, sono oggi richieste competenze e conoscenze nuove che, abbinate al carisma e doti personali, possono formare i nuovi leader negli Studi professionali.

Dallo Studio professionale unipersonale si sta passando a strutture sempre più organizzate e articolate, che per essere performanti necessitano di  regole, gerarchie, funzioni, obiettivi, insomma di un’organizzazione; questa però andrà gestita e, ancor di più, condotta, proprio come si fa con un’orchestra così che tutti suonino a tempo sinergicamente. Al libero professionista – avvocato, notaio, commercialista, consulente del lavoro, architetto – è dunque oggi richiesto di acquisire competenze e mentalità ulteriori rispetto a quelle tradizionali di un tempo.

Al corso imparerai a conoscere i diversi “stilidi leadership per capire qual è quello più adatto a te, ad apprezzare i vantaggi dell’organizzazione di Studio con un team di collaboratori motivati e partecipi.
Imparerai a delegare con efficacia e a dirigere i collaboratori, a motivarli e responsabilizzarli, così che la piramide organizzativa non gravi più sul titolare di Studio, ma sia compatta verso obiettivi condivisi.
Il risultato finale sarà ben maggiore della somma dei singoli!
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CORPO DOCENTE
Mario Alberto Catarozzo, Monica Ruocco, Marco Alemani, Marco Mancini e Silvia Cusmai

Programma

DA LIBERO PROFESSIONISTA A TEAM LEADER

  • I principi della leadership personale
  • I diversi tipi di leader
  • Conosci il tuo stile di leadership?
  • Capo e leader: due modi diversi di agire
  • Atteggiamento pro-attivo e re-attivo
  • Leadership e carisma
  • Leadership e motivazione
  • Leadership e vision


GLI STRUMENTI PER ESERCITARE LA LEADERSHIP

  • Il processo di leadership in Studio
  • La comunicazione da leader con i collaboratori
  • Leadership e competenze manageriali nella libera professione
  • Leadership organizzativa
  • Leadership e delega
  • Leadership e feedback
  • Le nuove competenze del professionista


GESTIRE I COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE

  • Dalla “boutique” allo studio organizzato
  • I tipi di collaboratori
  • L’organizzazione del lavoro: funzioni, compiti, responsabilità, crescita
  • Il coaching nella leadership professionale
  • Saper ascoltare
  • Saper condividere
  • Saper motivare


LA COMUNICAZIONE DEL LEADER

  • Comunicare da team leader in Studio
  • Comunicare la leadership ai clienti

A chi è rivolto

PROFESSIONISTI

MANAGER

Attestato

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

Dettagli e contatti

  • MILANO
  • BRESCIA
  • PADOVA

I percorsi formativi, Master e Mini Master, si svolgono in aula con modalità e tempistiche specificate per ciascuno di essi.

Per le quote di partecipazione si rimanda a ciascun percorso:

Per iscriverti compila l’apposito ‘form di iscrizione’ online, presente sulle pagine di questo sito relative a ciascun percorso.

Una volta compilato il modulo di iscrizione, riceverai via email una conferma e, successivamente, la fattura della relativa quota di partecipazione con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, da saldare per confermare l’iscrizione.

Le quote di partecipazione devono, in ogni caso, essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Quanto al diritto di recesso esercitabile si rimanda alle Note Legali.

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