Public Speaking: come gestire presentazioni e discorsi in pubblico

Docenti

(Last Updated On: 18/03/2019)
Mario Alberto Catarozzo
Direttore Scientifico
CittàDataCorsoIscrizioneAcquisto
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Padova2019-04-1717-04-2019Public speakingIscriviti adessoACQUISTA
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Cosa imparerai?

I grandi comunicatori non trasmettono solo contenuti all’audience, trasmettono soprattutto emozioni.
Anche i professionisti e i manager sono chiamati a presentare le proprie idee, progetti e servizi a platee più o meno ampie: potenziali clienti, già clienti, colleghi, collaboratori.

Parlare in pubblico con efficacia diventa così il miglior biglietto da visita per il professionista e una risorsa di coinvolgimento inestimabile verso collaboratori e clienti.

Saper parlare in pubblico e coinvolgere l’audience tenendo alta l’attenzione richiede preparazione e tecnica.
Che si tratti di una relazione tecnica in un convegno, della presentazione di un progetto, di una riunione con i collaboratori, dell’intervento in un consiglio di amministrazione, ciò che conta è saper dosare in modo sapiente la comunicazione verbale e non verbale, gli strumenti visivi a supporto (slide e filmati), dispense e appunti, tempi e pause, gestendo con padronanza gli stati emotivi e la sintonia con l’audience. Sono questi gli elementi che rendono le presentazioni indimenticabili.
Saper trasmettere una vision, energia ed entusiasmo è importante per essere ricordati, per lasciare il segno nel pubblico.

Al corso imparerai a preparare e a gestire discorsi e presentazioni efficaci. Imparerai a gestire il tempo e gli strumenti con padronanza e sicurezza. Imparerai che è possibile divertirti nel preparare le presentazioni e sostituirai all’ansia da prestazione il piacere di utilizzare creatività e intuito.
Parlare in pubblico può essere un ottimo investimento di tempo ed energie per il proprio business!
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CORPO DOCENTE
Mario Alberto Catarozzo, Monica Ruocco, Marco Mancini, Silvia Cusmai, Alessandra Abbattista e Claudia Costa.

Programma

GLI ELEMENTI DEL PUBLIC SPEAKING

  • I 4 elementi del public speaking: il pubblico, il mezzo, il presentatore, il messaggio
  • Strategie di comunicazione in pubblico
  • Come prepararsi emotivamente
  • Come preparare gli strumenti a supporto (i programmi di presentazione)
  • Come gestire le presentazioni visive
  • Imparare a gestire il tempo e le pause


IL LINGUAGGIO E LO STILE

  • Come entrare in sintonia con l’audience
  • La linguistica e il linguaggio del corpo
  • Discorsi, relazioni, presentazioni, seminari, convegni
  • Scegliere lo stile giusto per coinvolgere l’audience


PROGETTARE

  • Le 7 regole d’oro per progettare la nostra presentazione
  • Progettare in analogico o in digitale?
  • Ambiente: come preparare l’ambiente della presentazione
  • Obiettivo: definire l’obiettivo, emozioni e messaggi
  • Aspettative: definire le aspettative dell’audience: cosa si aspettano?
  • Storyboard: creare la storia. Ciò che si porterà via il pubblico.
  • Design: definire lo stile
  • Creare. Mettersi all’opera con le slide: testi, immagini e transizioni.
  • Linguaggio: usare le metafore con eleganza


GESTIRE

  • Le 4 domande che faranno la differenza
  • Mezzo/presentatore: chi è al centro?
  • Gestire lo spazio: la relazione audience-presentatore-slide
  • Pause e tempi della presentazione
  • Supporti cartacei: dispense e appunti


ALL’OPERA!

  • Video di grandi comunicatori della storia e relativi stili
  • Impostare lo storyboard per le proprie esigenze
  • Casi pratici di presentazioni proposte dai partecipanti

Per chi

AVVOCATI

NOTAI

COMMERCIALISTI

CONSULENTI DEL LAVORO

MANAGER

IMPRENDITORI

Attestati

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

Dettagli e contatti

MILANO Via Eustachi 31

PADOVA Via Nona Strada 23 z.i.

BRESCIA Via del Santellone 116/120

TORINO - VENARIA REALE Via Druento 280

ROMA Viale G.Rossini 7d

I corsi in aula si svolgono nell’arco di una sola giornata dalle h.10 alle h. 18 con pausa pranzo di 1 ora (tranne per i corsi di Lettura veloce, Tecniche di memoria e Mappe concettuali dalle h.10 alle h.17).

Si riporta di seguito la quota di partecipazione per ciascun partecipante:

€ 250 + IVA 22%

Per iscriverti compila l’apposito ‘form di iscrizione’ online, presente sulle pagine di questo sito relative a ciascun corso.

Una volta compilato il modulo di iscrizione, riceverai via email una conferma e, successivamente, la fattura della relativa quota di partecipazione con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, da saldare per confermare l’iscrizione.

Le quote di partecipazione devono, in ogni caso, essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Quanto al diritto di recesso esercitabile si rimanda alle Note Legali.

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