Come creare un brand di successo

Abbiamo già affrontato l’idea secondo la quale solo i grandi studi hanno bisogno di costruire un brand, argomentando come ciò non corrisponda più alla realtà nel mercato di oggi. Dopo aver definito cos’ è un brand, l’attività di rebranding e la sua importanza, parliamo adesso del processo di creazione di un brand di successo.

Per tutti coloro che fino a questo momento hanno sempre scartato l’idea di averne uno, ma iniziano a considerare l’idea contraria, qui potranno trovare qualche consiglio per la sua realizzazione.

 

Note di base

  • Nell’ideazione di un nuovo brand, è fondamentale la scelta del nome e della forma, funzionali al processo di rappresentazione e di identificazione.
  • È importante il fatto che il brand faciliti il ricordo dello studio, trasmettendone gli ideali.
  • È meglio che sia semplice da ricordare e da pronunciare.

 

Simboli e parole

  • I simboli, le parole ed i disegni contenuti nel brand dovrebbero sempre assumere un significato di tipo descrittivo o persuasivo.
  • Al fine che non si generino problemi e confusione, è bene che il nuovo brand non sia troppo simile a quello dei concorrenti. Il rischio più grande sarebbe incorrere a problemi legati alla tutela del marchio. Deve, pertanto, essere unico.

 

Tempi e durata

  • Per essere definito buono e funzionale, un brand deve durare abbastanza a lungo da non richiedere modifiche per almeno una decina di anni o poco meno.
  • Il tempo necessario affinchè le persone lo “facciano proprio”, imprimendolo nelle proprie menti, è un processo molto lento. Un cambio di nome e di forma potrebbe, talvolta, risultare disfunzionale allo scopo per il quale viene costituito.

 

Con la costituzione del brand ci si trova solo a metà dell’opera. Dopo averlo ideato e creato, ha inizio tutto il processo volto a renderlo noto al proprio mercato di riferimento. Servirsi di opportune strategie di comunicazione e marketing, è fondamentale al fine di ottenere riscontro dando un seguito pertinente al lavoro svolto. Di questo ne parleremo nel prossimo articolo.

Detto ciò, se il vostro obiettivo è incrementare il business, dovete iniziare a porre le basi per una strategia vincente e partire dall’ideazione di un buon brand è il primo passo nella giusta direzione.

 

Mario Alberto Catarozzo

Partecipa al mio gruppo LinkedIn “Comunicazione & Business per gli Studi Professionali”

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la mia App per IOS (Apple)

Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?