Il punto vincente – Novak Djokovic – Recensione del libro

Novak Djokovic, tennista professionista numero uno al mondo nella classifica ATP, è l’ennesimo esempio che non esiste forza maggiore della volontà, quando ha deciso di raggiungere una meta. Anche lui, come molti personaggi di successo del mondo imprenditoriale, sportivo, politico, è partito senza risorse, se non una vision e tanta forza di volontà.

Nel suo libro ci racconta della sua infanzia a Belgrado, della guerra, della sua passione per il tennis e dei sacrifici per coltivarla quando tutte le condizioni sembravano avverse.

Ma soprattutto ci racconta di quanto sia utile imparare dagli errori e imparare ad ascoltare il proprio corpo e la propria mente. Il libro è un vero concentrato di filosofia del coaching come approccio alle sfide.

Al di là delle ricette alimentari che suggerisce, che potranno piacere ad alcuni e meno ad altri, il messaggio è forte, chiaro e molto incisivo: impara da te stesso, parti da te stesso e coltiva il benessere fisico e mentale come presupposto per ottenere nella vita ciò che desideri raggiungere.

Un bel libro, che si legge con piacere, emozionante a tratti, leggero in altri, ma sempre istruttivo, senza diventare né banale né pesante.

Una lettura che tutti, anche sotto l’ombrellone, dovrebbero fare per attivare riflessioni e spunti operativi di miglioramento personale e professionale verso l’eccellenza dei risultati e il benessere.

Mario Alberto Catarozzo



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?