LA LEADERSHIP NELLO STUDIO PROFESSIONALE:
COME GESTIRE CON EFFICACIA COLLABORATORI E ATTIVITÀ IN STUDIO

Gli Studi professionali in questi ultimi anni stanno affrontando una svolta epocale sull’onda di repentini cambiamenti culturali, economici, tecnologici e normativi. La professione dopo questo periodo di profondi cambiamenti non sarà più la stessa. Così, al professionista titolare di Studio, dominus, partner o associate, sono oggi richieste competenze e conoscenze nuove. Si passa dall’essere libero professionista a team leader dell’organizzazione di Studio. Dovrà così sapere gestire in modo efficiente se stesso e i propri collaboratori, pianificare e organizzare, comunicare e motivare. Le competenze “tecniche” di un tempo saranno solo una parte (importante) del bagaglio culturale del moderno professionista. Farsi trovare impreparati potrebbe non essere strategico: meglio acquisire strumenti e competenze che, abbinate al carisma e doti personali, possono formare i nuovi leader negli Studi professionali.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) Orario: 10-18 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ

DATADOCENTECREDITI FORMATIVIISCRIZIONE
MILANO09.03.2017M.A.Catarozzo

iscrizioni chiuse 

MILANO

14.07.2017M.A.Catarozzo

iscrizioni chiuse

MILANO

04.12.2017M.A. Catarozzo3 crediti per AvvocatiISCRIVITI
MILANO14.05.2018M.A.Catarozzo iscrizioni dal 05.12.2017
MILANO16.11.2018M.A.Catarozzo iscrizioni dal 15.05.2018

Si assiste in questi ultimi tempi – grazie alle novità normative in materia – ad un trend verso la costituzione di Studi di ampie dimensioni, più strutturati, con collaboratori, partner e personale di segreteria, per far fronte alle sollecitazioni di un mercato sempre più esigente che richiede velocità, efficienza, specializzazione. Del libero professionista abituato a lavorare da solo gestendo al massimo la segretaria e un tirocinante o praticante non resta quasi più nulla.

Dallo Studio professionale unipersonale si sta passando a strutture sempre più organizzate e articolate, che per essere performanti non possono lavorare con la logica del libero professionista solitario (e un po’ egocentrico), ma necessitano di  regole, gerarchie, funzioni, obiettivi, insomma di un’organizzazione; questa però andrà gestita e, ancor di più, condotta, proprio come si fa con un’orchestra così che tutti suonino a tempo sinergicamente. Il risultato finale sarà ben maggiore della somma dei singoli. Al libero professionista – avvocato, commercialista, consulente del lavoro, architetto – è dunque oggi richiesto di acquisire competenze e mentalità ulteriori rispetto a quelle tradizionali di un tempo.


PROGRAMMA


DA LIBERO PROFESSIONISTA A TEAM LEADER

  • I principi della leadership personale
  • I diversi tipi di leader
  • Conosci il tuo stile di leadership?
  • Capo e leader: due modi diversi di agire
  • Atteggiamento pro-attivo e re-attivo
  • Leadership e carisma
  • Leadership e motivazione
  • Leadership e vision


GLI STRUMENTI PER ESERCITARE LA LEADERSHIP

  • Il processo di leadership in Studio
  • La comunicazione da leader con i collaboratori
  • Leadership e competenze manageriali nella libera professione
  • Leadership organizzativa
  • Leadership e delega
  • Leadership e feedback
  • Le nuove competenze del professionista


GESTIRE I COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE

  • Dalla “boutique” allo studio organizzato
  • I tipi di collaboratori
  • L’organizzazione del lavoro: funzioni, compiti, responsabilità, crescita
  • Il coaching nella leadership professionale
  • Saper ascoltare
  • Saper condividere
  • Saper motivare


LA COMUNICAZIONE DEL LEADER

  • Comunicare da team leader in Studio
  • Comunicare la leadership ai clienti

 

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Imparerai a conoscere i diversistili” di leadership per capire qual è quello più adatto a te, ad apprezzare i vantaggi dell’organizzazione di Studio con un team di collaboratori motivati e partecipi. Imparerai a delegare con efficacia e a dirigere i collaboratori, a motivarli e responsabilizzarli, così che la piramide organizzativa non gravi più sul titolare di Studio, ma sia compatta verso obiettivi condivisi.

Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:

  • QUOTA INTERA: Euro 190 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 241,07) 
  • QUOTA RIDOTTA: Euro 170 + IVA 22% + 4% contr. previdenziale (in totale Euro 215,70) *

* La QUOTA RIDOTTA viene applicata nel caso di 2 o più partecipanti al corso appartenenti allo stesso Studio professionale o Azienda; in tal caso la quota ridotta viene applicata a ciascuno di essi.

Ordine degli Avvocati di Milano: riconosciuti 3 crediti al corso del 14.07.2017

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Le quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Dieci giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma del corso, della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

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