Libri

In questa pagina sono raccolte le mie pubblicazioni acquistabili in libreria o direttamente presso l’Editore on line. Strumenti pratici, mirati e che spero possano fornire le necessarie informazioni, tecniche e metodologie per fare la differenza nell’attività professionale in un mondo che sta cambiando così rapidamente.

Il futuro è fantastico, l’importante è saperlo affrontare con gli strumenti e con la mentalità giusta. È allora che ci divertiremo e troveremo soddisfazione morale e materiale in ciò che faremo giorno dopo giorno.

Vi aspetto, tra le pagine di questi libri!

Il futuro delle professioni in Italia

Come organizzare le attività di studio, far crescere i collaboratori e sviluppare business in un mondo che cambia

  • Autori
  • Editore
  • Pagine
  • Formato
  • ISBN
  • Edizione
Mario Alberto Catarozzo
TeleConsul
288
14 x 21
978-88-87252-40-8
Agosto 2020

Siamo entrati nel decennio che cambierà la storia dell’umanità,. Da qui al 2030 avremo robot come colleghi, Intelligenza Artificiale che gestirà buona parte dei processi produttivi e organizzativi, le relazioni, che saranno profondamente digitalizzate, logiche di mercato completamente diverse. Vedremo nei prossimi anni la nascita di professioni che oggi non esistono e la fine di professioni a cui siamo abituati. Lo smart working sarà la norma, lavorare a distanza, in modo liquido, in rete, senza orari sarà lo standard. Questo manuale offre una visione sul futuro delle professioni e del business. Partendo da ciò che il futuro ci riserva accompagneremo il lettore a comprendere quali scelte effettuare per organizzare al meglio la propria attività , scegliere e formare i collaboratori, sviluppare business ed essere protagonista del nuovo mercato professionale. Strumenti, tecniche, principi di soft skills, coaching e comunicazione per offrire un manuale agile e completo da tenere con sè come carta nautica giorno dopo giorno. Autore Mario Alberto Catarozzo è formatore e coach con una lunga esperienza sui temi della comunicazione, negoziazione, leadership, crescita personale e professionale. Svolge attività di formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager impegnati in processi di sviluppo e cambiamento.

Gestire il tempo nell’attività professionale

Come riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro in Studio

  • Autori
  • Editore
  • Pagine
  • Formato
  • ISBN
  • Edizione
Mario Alberto Catarozzo
Alpha Test
320
14 x 21
978-88-483-2301-7
Luglio 2020

Un volume pratico pensato per i liberi professionisti, con strategie e percorsi di coaching da mettere in pratica per migliorare velocemente e in modo tangibile la gestione del tempo (e dello stress) nell’attività professionale. Tempo e stress. Del primo ce n’è sempre troppo poco, del secondo troppo. Di “libero”, nella libera professione, c’è sempre meno. Email, telefonate, riunioni, clienti, collaboratori da gestire, impegni da rispettare, scadenze. La sensazione in Studio a fine giornata è di aver lasciato sempre qualcosa indietro. Che fare? Le abitudini sono difficili da modificare, anche quando non sono utili. La bella notizia è che si può cambiare. Basta sapere come, essere motivati e avere una meta. Ecco la “carta nautica” per seguire la giusta rotta in questo mare di impegni. Pensato per chi svolge la libera professione, questo volume offre strumenti, percorsi e spunti per affrontare in modo nuovo l’attività professionale, nuova anch’essa alla luce dei profondi cambiamenti in atto dal punto di vista organizzativo, relazionale, comunicativo. Autore Mario Alberto Catarozzo è formatore e coach con una lunga esperienza sui temi della comunicazione, negoziazione, leadership, crescita personale e professionale. Svolge attività di formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager impegnati in processi di sviluppo e cambiamento. Collabora con numerose società ed enti del mondo professionale tra cui ASLA (Associazione Studi Legali Associati). Ha ideato la collana Studi Professionali di Alpha Test.

Sviluppare il business dello Studio Professionale

Strategie per un nuovo approccio in un mercato che cambia

  • Autori
  • Editore
  • Pagine
  • Formato
  • ISBN
  • Edizione
Mario Alberto Catarozzo Leonardo De Leva Roberta De Matteo Gabriella Ferraro Gaia Francieri Isabella Fusillo Elena Santoro
Alpha Test
176
14 x 21
978-88-483-1800-6
Giugno 2016

Questo volume offre gli strumenti per gestire al meglio la comunicazione e il marketing negli Studi professionali, focalizzando l’attenzione in particolare sulle crescenti potenzialità offerte dal web. Un volume pratico, rivolto sia agli Studi tradizionali sia agli Studi associati italiani e internazionali, che illustra le strategie e le tecniche da seguire per ampliare il numero dei propri clienti e fidelizzarli. Gli Studi legali e il loro business sono profondamente cambiati e stanno ancora cambiando. Uno Studio si distingue dagli altri anche per la capacità di comunicare i successi e i punti di forza. Questo libro è un valido strumento per identificare le strategie e la comunicazione degli Studi legali. Fulvia Astolfi, Managing Partner, Hogan Lovells Questo libro è un ottimo trampolino per chi vuole essere protagonista nel mercato professionale del futuro. Indispensabile per chi vuole conoscere gli strumenti per essere competitivo ed efficace. Sandra Paserio, Consulente del Lavoro Gli Studi professionali di ogni dimensione devono attrezzarsi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Il business development sotto questo profilo è importante quale strumento non solo di promozione ma di apprendimento e di diffusione delle conoscenze. Non averlo è uno svantaggio sia per il professionista sia per il cliente. Alessandro De Nicola, Senior Partner, Orrick Herrington & Sutcliffe La professione di Dottore commercialista sta vivendo un passaggio epocale e dobbiamo anticipare il futuro per non esserne travolti migliorando l’organizzazione. Questo volume raccoglie quanto serve per affrontare l’evoluzione della nostra professione. Roberta Dell’Apa, Presidente AIDC e socia dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati Autori Mario Alberto Catarozzo, Formatore e Business Coach professionista. Leonardo De Leva, Communication and Marketing Manager and Consultant. Roberta De Matteo, BD & Communications Country Senior Manager di Orrick. Gabriella Ferraro, Legal Marketing and Business Development Manager. Gaia Francieri, Business Development Manager di Simmons & Simmons. Isabella Fusillo, Marketing Manager di Hogan Lovells. Elena Santoro, Counselor e Legal Strategic Marketing & Business Development Consultant.

Gestire lo stress nell’attività professionale

Come gestire impegni e tensioni per vivere meglio in Studio

  • Autori
  • Editore
  • Pagine
  • Formato
  • ISBN
  • Edizione
Mario Alberto Catarozzo Steano Attilio Nobili
Alpha Test
200
14 x 21
978-88-483-1504-3
Ottobre 2013

Lo stress è un puzzle fatto di abitudini, luoghi, situazioni, pensieri, dinamiche. Lo stress tuttavia è anche un indispensabile strumento di difesa previsto dalla natura. L’obiettivo, quindi non è sconfiggerlo, in un braccio di ferro dove saremmo destinati a perdere, bensì conoscerlo per gestirlo e per renderlo un fantastico alleato delle nostre giornate, invece che uno spettro da temere. Tecnologia, competizione, ritmi frenetici, preoccupazioni sono tutti fattori con cui i liberi professionisti convivono quotidianamente. Quest’opera propone strumenti, riflessioni, soluzioni semplici, concrete ed efficaci per migliorare tangibilmente e arrivare a fine giornata più soddisfatti e felici. Autori Mario Alberto Catarozzo è formatore e coach con una lunga esperienza sui temi della comunicazione, negoziazione, leadership, crescita personale e professionale. Svolge attività di formazione e coaching per studi professionali, liberi professionisti e manager impegnati in processi di sviluppo e cambiamento. Collabora con numerose società ed enti del mondo professionale tra cui ASLA (Associazione Studi Legali Associati). Ha ideato la collana Studi Professionali di Alpha Test. Stefano Attilio Nobili, medico e giornalista pubblicista, si interessa di divulgazione scientifica da più di 25 anni. Insegna alla Scuola di Formazione per Medici di Medicina Generale (EUPOLIS) di Regione Lombardia, presso il Polo didattico di Monza dove riveste anche il ruolo di Tutor per i Medici in Formazione. È membro e Consigliere Provinciale milanese della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e si occupa dell’Ufficio stampa di FIMMG Lombardia. Cura la rubrica periodica “5×5” sul quotidiano online Fimmg Notizie e scrive sul mensile “Avvenire Medico”.