(Last Updated On: 14/06/2019)

master class business
9 giornate

Sviluppare doti manageriali e mentalità imprenditoriale per fare la differenza

Cosa imparerai?

MASTER CLASS BUSINESS è un percorso completo per il tuo business

9 giornate di aula in 9 mesi di percorso, in cui acquisire le conoscenze necessarie per trasformare la tua attività grazie alle competenze manageriali imprenditoriali.

I nuovi scenari del mercato richiedono a professionistimanager imprenditori nuove competenze e una nuova mentalità per poter fare la differenza e trovare soddisfazione nel proprio lavoro. Il percorso affronta con la mentalità del coaching tutte le competenze che bisogna avere per costruire in modo consapevole il futuro che desideriamo.

Mario Alberto Catarozzo, Business Coach professionista, è stato un professionista, poi un manager e da anni è un imprenditore di successo. Il suo team è composto solo da business coach di alto livello, con ampia esperienza professionale e manageriale.

 

Ti presentiamo i 9 moduli del percorso:

A chi è rivolto

PROFESSIONISTI

MANAGER

IMPRENDITORI

Attestato

Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati.

Calendario per sede

SEDE DI MILANO

  • 11.10.2019 – Gestione del tempo
  • 15.11.2019 – Presentazioni efficaci
  • 02.12.2019 – Gestione dello stress
  • 16.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 20.02.2020 – Comunicazione efficace
  • 19.03.2020 – Come costruire un team efficace
  • 16.04.2020 – Negoziazione efficace
  • 21.05.2020 – Public speaking
  • 18.06.2020 – Business model e Business plan

SEDE DI BRESCIA

  • 23.10.2019 – Comunicazione efficace
  • 20.11.2019 – Gestione del tempo
  • 18.12.2019 – Gestione dello stress
  • 22.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 19.02.2020 – Come costruire un team efficace
  • 18.03.2020 – Negoziazione efficace
  • 22.04.2020 – Public speaking
  • 20.05.2020 – Presentazioni efficaci
  • 17.06.2020 – Business model e Business plan

SEDE DI PADOVA

  • 22.10.2019 – Comunicazione efficace
  • 19.11.2019 – Gestione del tempo
  • 17.12.2019 – Gestione dello stress
  • 21.01.2020 – Leadership e gestione collaboratori
  • 18.02.2020 – Come costruire un team efficace
  • 17.03.2020 – Negoziazione efficace
  • 21.04.2020 – Public speaking
  • 19.05.2020 – Presentazioni efficaci
  • 16.06.2020 – Business model e Business plan
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La comunicazione efficace per lo Studio e l’ Azienda

Cosa imparerai?

Tecniche e principi per migliorare la comunicazione con i collaboratori e con i clienti.
È questo il punto di partenza per imparare a comunicare con efficacia con i nostri interlocutori, per essere assertivi e coinvolgere emotivamente chi ci sta di fronte.
Il corso affronterà, con parti teoriche e parti pratiche, le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione con collaboratori e clienti.

Programma

PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
Tipi, messaggi e soggetti della comunicazione. Il metamodello, le mappe individuali della realtà, il ruolo delle emozioni e l’arte di fare domande.

ENTRARE IN SINTONIA CON GLI ALTRI
Creare ‘rapport’ e calibrare l’interlocutore. Ascolto attivo e rapporto empatico. Gestione dei conflitti.

ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale. Linguaggio persuasivo e livelli della comunicazione. Trasformare critiche in feedback.

COMUNICAZIONE VERSO I CLIENTI
Trasmettere immagine, brand, stile, valori. Gli aspetti emotivi nella comunicazione con i clienti. Soddisfare le aspettative e fidelizzare i clienti per sviluppare nuovi business.

Gestione del tempo

La gestione del tempo nell’attività professionale e imprenditoriale

Cosa imparerai?

La risorsa più preziosa per un professionista è il tempo. La mancanza di tempo è la vera sfida con cui tutti si trovano oggi a confrontarsi insieme allo stress.
È possibile lavorare con efficienza e preservare la salute e il benessere? Certo!
Bisogna imparare a riprendere il controllo delle proprie giornate e organizzare efficacemente il lavoro, ridurre le dispersioni, pianificare gli obiettivi, focalizzarsi sulle priorità, gestire lo stress… ed essere più soddisfatti a fine giornata.
Al corso imparerai a riconoscere le trappole perdi-tempo in cui cadiamo regolarmente, ad organizzare le attività, a servirti della delega in modo efficace, a pianificare gli obiettivi e fissare un piano di azione. Imparerai a ragionare per priorità e non più per urgenze, distinguendo ciò che è davvero importante.

Programma

LE TRAPPOLE DEL TEMPO
Percezione, consapevolezza, abitudini. Disorganizzazione del lavoro, ripetizione delle attività, interruzioni: ciò che è importante e ciò che è urgente. Efficienza ed efficacia.

RIPRENDERE IL CONTROLLO SUL TEMPO
Le 6 leggi per la gestione efficace del tempo. Mappare le attività, fissare le priorità, programmare le urgenze. Recuperare energie e motivazione. Coinvolgere e motivare i collaboratori.

DELEGA: CHE TU SIA BENEDETTA
Espandere il tempo: delega esecutiva e delega fiduciaria. Aspettative, regole, timing, verifica della delega. Fissare obiettivi “ben formati” ed “ecologici” per noi. Dare feedback e a gratificare i successi.

Gestione dello stress

La gestione dello stress nell’attività professionale e imprenditoriale

Cosa imparerai?

Lo stress è una condizione con cui oggi tutti, ciascuno con i propri ritmi e i carichi di lavoro, si trovano a dover convivere.
Se sottovalutato, lo stress può diventare un nemico silenzioso che logora poco a poco. Opportunamente gestito, nell’immediato e sul lungo periodo, può essere al contrario un ottimo alleato.
Al corso imparerai che fare periodicamente ‘il punto’ della situazione con noi stessi è fondamentale per ritrovare la giusta motivazione e il ritmo per realizzare ciò che ci siamo prefissati.
Prenderai coscienza delle cause e dei sintomi dello stress e imparerai a gestirlo efficacemente introducendo nuove abitudini per uno stile di vita equilibrato e una maggior efficienza.

Programma

CONOSCERE LO STRESS
Eustress e distress. Stress acuto e stress cronico. Valutazione soggettiva dell’evento e sintomi dello stress. Effetti dello stress su apprendimento e memoria.

PRINCIPALI CAUSE DI STRESS SUL LAVORO
Collaboratori, clienti, responsabilità e ritmi di lavoro. L’ambiente e le interruzioni (email, telefono, riunioni, urgenze, imprevisti).

GESTIRE LE OCCASIONI DI STRESS AL LAVORO
Prevenire lo stress cronico e gestire le situazioni, anche con colleghi, collaboratori e clienti.
Migliorare la gestione del proprio tempo, l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.

GESTIRE LE EMOZIONI STRESSANTI
Migliorare consapevolezza e dialogo interno. Sviluppare la vision. Superare la gabbia di convinzioni e credenze limitanti per potenziare il pensiero positivo e l’ottimismo. Riportare la mente al “qui ed ora”.

Leadership e gestione collaboratori

La Leadership in Studio e in Azienda

Cosa imparerai?

Chi fa business oggi deve saper gestire in modo efficiente sé stesso e i propri collaboratori, pianificare e organizzare le attività, comunicare e motivare il proprio team. Al titolare, manager e professionista sono richieste competenze e conoscenze nuove che, abbinate al carisma e doti personali, possono formare i nuovi leader nel business.
Al corso imparerai a conoscere i diversi ‘stili’ di leadership, a delegare con efficacia e a dirigere i collaboratori, apprezzando i vantaggi per l’organizzazione di un team di motivato e partecipe.

Programma

ESSERE LEADER DI SE STESSI PRIMA CHE DEGLI ALTRI
Focalizzare il “perché” imprenditoriale e professionale, chiarire la propria vision e mission, diventare carismatici per se stessi e per gli altri.

DIVENTARE UN VERO TEAM LEADER
Principi, stili e tipi di leadership. Motivare se stessi e il proprio team. Capo e leader: due modi diversi di agire. Atteggiamento pro-attivo e re-attivo.

STRUMENTI PER ESERCITARE LA LEADERSHIP
Competenze manageriali e leadership organizzativa, delega e feedback. Il processo di leadership e la comunicazione da leader con i collaboratori.

COMUNICAZIONE DA LEADER
Comunicare da team leader in studio e in azienda. Comunicare la leadership ai clienti.

Team

Come formare un team e organizzare le attività

Cosa imparerai?

In un mondo così complesso, ricco di opportunità, ma anche di concorrenza è necessario creare una squadra affiatata di collaboratori con cui portare avanti i propri progetti.
Il corso propone una visione completa delle tecniche per costruire team di lavoro compatti e creare una identità aziendale, indispensabile per sentire l’organizzazione un luogo di lavoro dove realizzare sé stessi e i progetti comuni.

Programma

DAL SINGOLO AL TEAM
Clima, motivazione, organizzazione. Condividere, invece di dividere: il successo della squadra.

SELEZIONARE E VALUTARE I COLLABORATORI
Dal primo colloquio di selezione alla valutazione dei collaboratori in itinere. I 3 pilastri della selezione.

TEAM BUILDING
Dalla selezione alla formazione di un team vincente basato su metodo e disciplina. Mentoring, tutoring, delega.

TEAM WORKING
Organigramma, funzionigramma e procedure. Lavorare insieme e non solo vicini.

TEAM COACHING
Il capo diventa coach. Motivare, coinvolgere e tirar fuori il talento dalle persone. Coltivare la corporate identity.

Negoziazione efficace

Tecniche di negoziazione efficace

Cosa imparerai?

Negoziamo sempre: con familiari, colleghi, dipendenti collaboratori clienti, perfino con noi stessi!
Saper condurre negoziazioni efficaci vuol dire uscire tutti in qualche modo soddisfatti dal tavolo negoziale, oppure ottenere il massimo dalla trattativa.
La negoziazione più che un’arte è una scienza, che può essere appresa e affinata nel tempo, al di là di inclinazioni personali che spesso vengono scambiate per abilità di vendita.
Al corso imparerai come si diventa abili negoziatori: la preparazione, le fasi e la gestione del tavolo negoziale nelle diverse situazioni, sia per gestire i conflitti che per fare business.

Programma

NEGOZIAZIONE: TIPI, FASI E TECNICHE
Presupposti, principi, posizioni e interessi della trattativa oggettiva. Le fasi della negoziazione: preparare, condurre, concludere.

 

COMUNICAZIONE NELLA NEGOZIAZIONE
Tecniche di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale.

 

NEGOZIAZIONE, EMOZIONI E CARISMA
Cosa non fare al tavolo delle trattative. Negoziare con i clienti. I principi dell’aikido nella negoziazione.

 

GESTIONE DEI CONFLITTI
Gestire le emozioni e mediare tra contendenti. Conflitti e confronti con collaboratori e clienti.

Public speaking

Come gestire presentazioni e discorsi in pubblico

Cosa imparerai?

I grandi comunicatori non trasmettono solo contenuti, trasmettono soprattutto emozioni.
Anche i professionisti e i manager sono chiamati a presentare le proprie idee, progetti e servizi a platee più o meno ampie: potenziali clienti, già clienti, colleghi, collaboratori. Parlare in pubblico con efficacia diventa così il miglior biglietto da visita e una risorsa di coinvolgimento inestimabile verso collaboratori e clienti.
Al corso imparerai a preparare e a gestire discorsi e presentazioni efficaci. Imparerai a gestire il tempo e gli strumenti con padronanza e sicurezza.

Programma

ELEMENTI DEL PUBLIC SPEAKING
Pubblico, mezzo, presentatore, messaggio e strategie di comunicazione in pubblico. Prepararsi emotivamente e gestire il tempo e le pause.

LINGUAGGIO E STILE DEL PUBLIC SPEAKING
Entrare in sintonia con l’audience. Stile, linguistica e linguaggio del corpo. Discorsi, relazioni, presentazioni, seminari, convegni.

PROGETTARE IL DISCORSO
Le 7 regole d’oro per progettare in analogico o digitale. Definire obiettivo, emozioni, linguaggio, messaggi e aspettative. Creare storia, stile e design. Preparare l’ambiente della presentazione.

GESTIRE LA PRESENTAZIONE
4 domande che faranno la differenza. La relazione nello spazio audience-presentatore-slide. Pause, tempi e supporti.

STILI DI PRESENTAZIONI
Video di grandi comunicatori della storia e relativi stili.



Presentazioni efficaci

Come preparare presentazioni con power point e altri strumenti

Cosa imparerai?

Produrre slide e altri strumenti di presentazione è fondamentale per essere efficaci e lasciare un ottimo ricordo nel pubblico.
Spesso si vedono a seminari e convegni relatori eccellenti con slide tristissime; oppure, speaker fantastici con strumenti visivi decisamente non all’altezza. Tuttavia, gli strumenti visivi facilitano di oltre il 400% le capacità di concentrazione e di memorizzazione del pubblico, coinvolgendolo anche emotivamente.
Al corso imparerai a sviluppare presentazioni efficaci e belle da vedere. Imparerai a conoscere i molteplici strumenti oggi disponibili per le presentazioni in ambito professionale.

Programma

PREPARARE LE PRESENTAZIONI
Lavorare in analogico e in digitale secondo le esigenze del pubblico. Preparare storyboard, testi immagini e illustrazioni curando ordine, editing e forma.

QUALI PROGRAMMI USARE NELLE PRESENTAZIONI
Conoscere e usare i migliori strumenti disponibili (Power Point, KeyNote, Prezi, Envato, Emaze, ISSUU). Scoprire e usare le infografiche.

POWER POINT: USARLO IN MODO COMPLETO
Funzioni, modelli, font colori, effetti, maschere per le immagini. Sfruttare al meglio i livelli di ppt: animazioni e transizioni senza più segreti.

Business model e Business plan

Cosa imparerai?

Per condurre il proprio business in modo consapevole oggi servono un Business Model e un Business Plan per qualunque attività, da quella professionale a quella imprenditoriale.
Il Business Model permette di definire la strategia con cui si condurrà il business. Il Business Plan permette di avere sotto controllo i dati economici e la sostenibilità delle attività.

Al corso imparerai a formulare i due modelli, che metterai subito in pratica con esercitazioni sul tuo business.

Programma

BUSINESS MODEL
Possibili modelli di business. Formulare un Business Model. Laboratorio pratico di strutturazione del proprio BM.

BUSINESS PLAN
I principi del Business Plan. Laboratorio pratico di strutturazione del proprio BP.