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Professionista, capo o leader qual é la differenza di stile?

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(Last Updated On: 14/11/2018)

I leader sono coloro i quali sanno creare organizzazioni e team di lavoro motivati e focalizzati su obiettivi chiari, concordati e pianificati. Riescono a coniugare la professione e gli affari con il benessere interno e soddisfazione del cliente per produrre i risultati attesi.

Sanno ascoltare, comunicare, negoziare, motivare e condividere.

Leader si nasce o si diventa?

Direi che con l’allenamento mentale puoi certamente migliorare alcune abilità indispensabili per costruire un nuovo atteggiamento mentale, uno stato d’animo, un modo di fare. Essere leader oggi significa diventare il punto di riferimento per un gruppo di persone senza imposizioni, grazie allo sviluppo delle competenze e della propria autorevolezza naturale.

Io ho un sogno…tutto parte da qui.

La leadership raccontata a chi non ci crede più!

Quali competenze posso migliorare?

  1. Aver chiarezza negli obiettivi: solo avendo una visione precisa di ciò che si vuole raggiungere o ottenere si potrà creare un percorso chiaro e coerente da seguire con determinazione;
  2. Saper gestire gli stati d’animo: bisogna avere la capacità di vivere ogni esperienza in maniera costruttiva, riuscendo a trasformare anche quelle negativa in esperienze utili;
  3. Saper pilotare il nostro dialogo interiore: la qualità del nostro dialogo interiore è direttamente proporzionale alla qualità della nostra vita. Dirigere il proprio dialogo focalizzandolo verso ciò che funziona aumenta le proprie potenzialità;
  4. Aumentare le capacità di relazionarsi: riuscire a instaurare relazioni costruttive è essenziale per riuscire a imporre la propria visione;
  5. Aumentare il senso di responsabilità: la responsabilità verso sé stessi e i propri impegni è il primo passo da compiere per prendere in mano la propria vita.

Solo chi possiede tutte queste qualità può pensare di guidare quindi gli altri con l’esempio diventando un punto di riferimento per il proprio ambiente professionale e privato.

Inizia con un esercizio al giorno da inserire nelle tue attività giornaliere.

Incontrare clienti che non vedi o senti da tempo solo per il gusto di bere un caffè con loro ed allenare la tua capacità di ascolto scollegandoti dai puri tecnicismi potrebbe essere un buon inizio!

Ricorda ogni cliente ha dei bisogni diversi, puoi sforzarti di vedere oltre il bisogno che ti lega a lui e a volte può essere una piacevole sorpresa scoprire che potresti aiutare il tuo cliente con un’intuizione nuova che potrebbe davvero aiutarlo a superare un momento di difficoltà.


Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche Il leader conosce il suo “perché”


Silvia Cusmai

Trainer – MYPlace Communications

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