PUBLIC SPEAKING: COME GESTIRE PRESENTAZIONI E DISCORSI IN PUBBLICO

Parlare in pubblico può essere una necessità legata alla presentazione di progetti, servizi e idee. Parlare ad una platea è anche una grande opportunità di visibilità per la propria attività professionale. Relazioni, discorsi e presentazioni per convegni o riunioni possono essere progettate con efficacia e in poco tempo; l’importante è sapere quali strategie utilizzare, quali strumenti, per ottenere quali risultati e, infine, cosa vogliamo che resti del nostro intervento al pubblico. Che si tratti di una relazione tecnica in un convegno, della presentazione di un progetto, di una riunione con i collaboratori, dell’intervento in un consiglio di amministrazione, ciò che conta è saper dosare in modo sapiente la comunicazione verbale e non verbale, gli strumenti visivi a supporto (slide e filmati), dispense e appunti, tempi e pause, gestendo con padronanza gli stati emotivi e la sintonia con l’audience.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO –  Il corso si svolge in una sola giornata (8 hr.) dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (con 1 ora di pausa)

DESTINATARI – Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Professionisti, Manager, Imprenditori

CITTÀ

DATA DOCENTE CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE
MILANO 01.02.2019 M.A.Catarozzo N. 4 per Avvocati ISCRIVITI
MILANO 10.06.2019 M.A.Catarozzo Iscrizioni dal 02.02.2019
MILANO 08.11.2019 M.A.Catarozzo Iscrizioni dal 11.06.2019

Saper parlare in pubblico e coinvolgere l’audience tenendo alta l’attenzione richiede preparazione e tecnica. Il parlare in pubblico è solo la punta dell’iceberg di un’attività preparatoria che passa attraverso la scelta del messaggio da trasmettere, degli strumenti da utilizzare, dello studio dell’audience. Da non sottovalutare è la preparazione della condizione emotiva dello speaker.

I grandi comunicatori non trasmettono solo contenuti all’audience, trasmettono soprattutto emozioni. Sono queste che rendono le loro presentazioni indimenticabili. Saper trasmettere una vision, energia ed entusiasmo è importante per essere ricordati, per lasciare il segno nel pubblico.

Anche i professionisti e i manager sono chiamati costantemente a presentare le proprie idee, progetti e servizi a platee più o meno ampie di ascoltatori: potenziali clienti, già clienti, colleghi, collaboratori.

Parlare in pubblico con efficacia diventa così il miglior biglietto da visita per il professionista e una risorsa di coinvolgimento inestimabile verso collaboratori e clienti. È questa la strada maestra per motivare e orientare l’audience, vera arte in possesso dei leader. Il corso si focalizzerà tanto sulla gestione del public speaking, quanto sulla preparazione di materiali e contenuti (presentation skills) sul modello dei copioni cinematografici (storyboard).

PROGRAMMA


GLI ELEMENTI DEL PUBLIC SPEAKING

  • I 4 elementi del public speaking: il pubblico, il mezzo, il presentatore, il messaggio
  • Strategie di comunicazione in pubblico
  • Come prepararsi emotivamente
  • Come preparare gli strumenti a supporto (i programmi di presentazione)
  • Come gestire le presentazioni visive
  • Imparare a gestire il tempo e le pause


IL LINGUAGGIO E LO STILE

  • Come entrare in sintonia con l’audience
  • La linguistica e il linguaggio del corpo
  • Discorsi, relazioni, presentazioni, seminari, convegni
  • Scegliere lo stile giusto per coinvolgere l’audience


PROGETTARE

  • Le 7 regole d’oro per progettare la nostra presentazione
  • Progettare in analogico o in digitale?
  • Ambiente: come preparare l’ambiente della presentazione
  • Obiettivo: definire l’obiettivo, emozioni e messaggi
  • Aspettative: definire le aspettative dell’audience: cosa si aspettano?
  • Storyboard: creare la storia. Ciò che si porterà via il pubblico.
  • Design: definire lo stile
  • Creare. Mettersi all’opera con le slide: testi, immagini e transizioni.
  • Linguaggio: usare le metafore con eleganza


GESTIRE

  • Le 4 domande che faranno la differenza
  • Mezzo/presentatore: chi è al centro?
  • Gestire lo spazio: la relazione audience-presentatore-slide
  • Pause e tempi della presentazione
  • Supporti cartacei: dispense e appunti


ALL’OPERA!

  • Video di grandi comunicatori della storia e relativi stili
  • Impostare lo storyboard per le proprie esigenze
  • Casi pratici di presentazioni proposte dai partecipanti

 

COSA IMPARERAI DAL CORSO

Imparerai a preparare e a gestire discorsi e presentazioni efficaci. Imparerai a gestire il tempo e gli strumenti con padronanza e sicurezza. Imparerai che è possibile divertirti nel preparare le presentazioni e sostituirai all’ansia da prestazione il piacere di utilizzare creatività e intuito. Parlare in pubblico può essere un ottimo investimento di tempo ed energie per il proprio business!

Si riporta di seguito la quota di partecipazione per ciascun partecipante:

€ 250 + IVA 22% (in totale € 305,00)

Rilasciati N. 4 Crediti Formativi per Avvocati al corso in data: 01 Febbraio 2019

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata mediante l’apposito “modulo di iscrizione” on line presente su questo Sito e accessibile dalle pagine relative a ciascun corso. Una volta compilato il modulo di iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione da saldare per confermare l’iscrizione. La quota di partecipazione deve in ogni caso essere saldata entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario. Quanto al diritto di recesso esercitabile dall’iscritto si rimanda alle Note Legali del presente Sito.

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione su carta pergamena, firmato in originale dal docente, che certificherà l’acquisizione dei contenuti trattati nel corso.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

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