Riprendi in mano il timone della tua vita: punta su di te!

(Aggiornato il: 16/04/2018)

Autostima

Parlare di autostima vuol dire andare a toccare i “file di sistema” di una persona. Nasce da lontano l’approccio che ciascuno di noi ha con se stesso ed è talmente importante da determinare tutte le scelte che faremo nella nostra vita. Credere in se stessi, avere la capacità di accettarsi e da lì ripartire, avere fede nelle proprie capacità è una vera e propria dote. C’è chi se la ritrova (beato lui) senza sapere come e chi invece deve lavorare per costruirsela. Fatto sta che si può apprendere come lavorare sull’autostima, come alimentare la fiducia in se stessi, come gestire fallimenti e successi in modo costruttivo.

Carisma

Non da meno è il carisma personale. Altra dote che può fare la differenza in diversi ambiti, da quello lavorativo a quello personale. Le persone carismatiche sono sicure di sè, sanno quali sono i valori che guidano la propria vita e trasmettono quel senso di solidità che attrae gli altri come una calamita. Si nasce o si diventa carismatici? Tutti e due. Alcuni ci nascono e altri ci lavorano su per diventarlo. Il carisma è la conseguenza di una consapevolezza su ciò che si vuole abbinata ad uno stile di comportamento che lascia il segno negli altri.

Leadership

Che dire poi della leadership. Il leader conduce gli altri, fa da esempio, ispira fiducia. Leadership e carisma non sono la stessa cosa, ma sono strettamente collegati, come la mano destra e la sinistra. A differenza del boss che impone, il leader ha followers, persone che lo seguono perché vogliono, perché si fidano, appunto. Anche in questo caso le doti del leader possono essere apprese.

Emozioni

Infine le emozioni. Qui si apre per tutti noi un mondo, dal momento che le persone sono fatte di emozioni e non di ragione. Paura, gioia, tristezza, rabbia, sorpresa, disprezzo, disgusto, vergogna, ansia, invidia, gelosia, speranza e potremmo continuare. Le proviamo, sono parte di noi, ma quanti le conoscono davvero? Quanti sanno interagire con loro invece di subirle basta?

 

Nel seminario residenziale che si terrà nella splendida cornice di Volterra i giorni 8-9-10 Giugno 2018 lavoreremo per tre giorni su noi stessi per uscire più consapevoli, forti e positivi. Ci accoglierà la meravigliosa struttura del Relais Hotel Il Palagetto, immerso nei poggi toscani, tra buon cibo, spa e benessere.
Per chi fosse interessato a saperne di più, vedere il programma e iscriversi, può collegarsi alla pagina del seminario www.puntosudime.it o contattarci allo 02.45494841.

Ci vediamo a Volterra!

 

Mario Alberto Catarozzo

Iscriviti alla Newsletter
Scarica la mia App per IOS (Apple)
Scarica la mia App per Android



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderemo in giornata.

* Nominativo
* Indirizzo e-mail
* Richiesta
Login now

Serve aiuto? Invia subito un messaggio.

Nominativo
* Indirizzo E-mail
* Richiesta
Invia un messaggio.
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?